Posts in category

AltriMondi

La fantascienza è visione del futuro, controcultura, viaggi della mente, spazi sconfinati, costellazioni immense, replicanti umani, pianeti incredibili, capovolgimenti delle morali, filosofie divine, città post-atomiche, il cielo sopra il porto dal colore della televisione sintonizzato su un canale morto, navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e i raggi B che balenano nel buio vicino alle porte di Tannhäuser, ALTRIMONDI è il contenitore della letteratura di Fantascienza su In Your Eyes Ezine, dentro cui si recensiscono i grandi classici ma anche le nuove pubblicazioni, si discute dei grandi autori e delle ultime leve, si cerca di vivisezionare il mondo editoriale fantascientifico in tutte le sue forme, su tutti i pianeti.


La quarta di copertina lo vende come “un romanzo distopico”, eppure non siamo certi che la più recente fatica letteraria di Krauspenhaar possa davvero rientrare sotto tale categoria. Vi si trovano sì invenzioni fantascientifiche, ma il tutto si svolge ai nostri giorni, occulto ma parallelo allo svolgimento sociale patente e quotidiano che tutti conosciamo. La …

Condivisioni 32
Share

Ho conosciuto Marco, purtroppo ancora soltanto virtualmente, attraverso il social network Penne Matte, leggiucchiando un po’ gli estratti dei suoi racconti pubblicati lì sopra e sono stato subito attratto dal suo stile di scrittura semplice e dalla fervida fantasia delle sue opere. Poi ho deciso di intervistarlo, per lo stesso sito, e ho anche scoperto …

Condivisioni 32
Share

Nel nostro amato paese i generi commerciali sono sempre stai visti con sospetto. Figuriamoci la contaminazione tra due o tre di essi. Fosse uscito in America, Il gioco dei dumpire di Andrea Varano, si sarebbe urlato al capolavoro pop del momento. Da noi ovviamente silenzio tombale. Eppure stiamo parlando di un romanzo che dovrebbe dimostrare …

Condivisioni 37
Share

“La città sostituita” (The cosmic puppets) è tra i primissimi romanzi di Philip Dick. Stando alla cronologia delle pubblicazioni è il suo quinto romanzo, in stampa nel 1957, stesso anno di “Occhio nel cielo” col quale condivide oltre all’anno di uscita anche una scrittura acerba e una trama rattoppata, troppo semplicistica, a tratti adolescenziale, sicuramente …

Condivisioni 31
Share

La Griglia di Nicola Cudemo Il mondo è una griglia perfetta. Io sono One-Night, programma di intercettazione dati a risposta empatica autoapprendente. Sono una estrusione software del Costrutto Ice-Breaker Kuang Grade Mark Eleven. Esisto in una intersezione della griglia a pochi reindirizzamenti dalla massiccia conurbazione di dati BAMA, un cartello societario sovranazionale. Il flusso dati …

Condivisioni 32
Share

Wells, Corrêa, Welles, Haskin, Moore e Spielberg: sei modi diversi di raccontare la stessa Guerra dei mondi.

Condivisioni 35
Share

La cosa brutta di quando leggi un testo tradotto da una lingua diversa dalla tua è che ti perdi tutta le sfumature di senso dello scritto, intrinseche alla lingua dell’autore. I ghirigori, le minuzie, le meticolosità della penna possono essere appiattiti dalla traduzione, essere filtrati e giungere ai nostri occhi sotto una forma più semplice, …

Condivisioni 40
Share

Tersite Rossi, I Signori Della Cenere Pendragon 2016 Questo libro, scritto dal collettivo Tersite Rossi già autori del libro sulla trattativa tra stato e mafia E’ Già Sera Tutto E’ Finito e del noir distopico Sinistri, può essere definito distopico ma in realtà è una descrizione di ciò che sta succedendo nel nostro mondo e di …

Condivisioni 24
Share

Walter M. Miller Jr. riuscì quasi a completare il seguito del suo romanzo capolavoro “Un cantico per Leibowitz”, nel 1996. Di questo sequel ne aveva già scritto moltissime pagine, durante il suo esilio volontario nella sua casa solitaria, allontanatosi da quello che gli rimaneva della famiglia dopo la morte della moglie nel ’95, come un …

Condivisioni 48
Share