Onorato / Godano – Ex

Onorato / Godano – Ex 1 - fanzine

Onorato / Godano – Ex

Giancarlo Onorato, dopo aver pubblicato il libro “Ex-Semi Di Musica Vivifica” (uno scritto a metà fra biografia e saggio), ha girato l’Italia insieme a Cristiano Godano in partenza era coinvolto anche Paolo Benvegnù) per proporre una versione dal vivo dello stesso lavoro. Il risultato è stato fermato su disco in questo Ex, album in uscita per Lilium Produzioni.

Non Già Il Suono Organizzato, tra applausi e un breve monologo su John Cage, apre al veloce correre dell’affascinante Androide Mirna e all’acustica oscurità della densa Notte. Il sinuoso procedere di Tutto Il Niente, costellato da calde esplosioni, si contrappone al leggero scivolare de La Canzone Che Scrivo Per Te, mentre le brevi parole di Lou Reed Vestito Di Nero si tramutano nella raffinata cover di Perfect Day (Lou Reed). Acqua Di Valium, invece, alternando momenti quasi fragili ad altri ben più energici, introduce il parlato di Chitarra Fender Telecaster e le due cover che lo seguono (Lonesome Tears di Beck e Out On The Weekend di Neil Young). Con Mentre Suona Il Magnificant è di nuovo la parola ad aver la meglio, ma Venus In Furs (Velvet Underground) riporta la musica in primo piano, insieme a L’Illusione Di Salvezza e al delicato procedere di Musa. The Ship Song (Nick Cave), infine, lascia spazio al breve raccontare de La Musica Non Esiste e alla piacevole rivisitazione della conclusiva Sunday Morning (Velvet Underground).

Il disco proposto dai due musicisti, nonostante corra sul sottile filo che separa i lavori superflui (nessun inedito, molta autoreferenzialità) da quelli che invece vale la pena ascoltare, riesce a coinvolgere e a regalare ben più di un emozione. I diciotto capitoli proposti, divisi in maniera quasi eguale tra momenti parlati, pezzi rivisitati in chiave acustica e cover, faranno gola non solo ai fan più accaniti, ma anche a chi ama la musica di qualità.

Tracklist:
01. Non Già Il Suono Organizzato
02. Androide Mirna
03. Notte
04. Tutto Il Niente
05. La Canzone Che Scrivo Per Te
06. Lou Reed Vestito Di Nero
07. Perfect Day
08. Acqua Di Valium
09. Chitarra Fender Telecaster
10. Lonesome Tears
11. Out On The Weekend
12. Mentre Suona Il Magnificant
13. Venus In Furs
14. L’Illusione Di Salvezza
15. Musa
16. The Ship Song
17. La Musica Non Esiste
18. Sunday Morning

Leggi anche:
Intervista a CRISTIANO GODANO

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.