iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Krowos – Verbum Luciferi

Con il loro splendido black metal classico, anche se più lento e diabolico rispetto ai normali canoni attualmente in voga nel genere, i Krowos pubblicano un album incisivo e godibilissimo, in parte disturbante e al contempo estremamente appagante.

Krowos - Verbum Luciferi - metal

Tornano i black metallers Krowos, e l’oscurità ci avvolge ancora.

I Krowos sono nel giro dal 2011 e con questo disco hanno forse toccato la loro massima espressione musicale. Come lupi tra le pecore, i Krowos fanno black classico e rituale, con tutti gli ingredienti al posto giusto. Parti più veloci e parti più cadenzate, con l’ortodossia ben presente, ma anche con una notevole dose di melodia che solo le band mediterranee sanno mettere nel genere. I Krowos fanno benissimo quello che altri riescono ad accennare con mille sforzi. Qui il black metal raggiunge se non lo scopo supremo, almeno uno degli scopi che ha sempre avuto, ovvero quello di essere una musica rituale satanista, o quantomeno oscura. Verbum Luciferi è appunto un rituale occulto e ha un significato profondo che forse noi moderni non riusciamo a cogliere, anche perché duemila anni di depistaggio hanno sicuramente avuto il loro peso. Con il loro splendido black metal classico, anche se più lento e diabolico rispetto ai normali canoni attualmente in voga nel genere, i Krowos pubblicano un album incisivo e godibilissimo, in parte disturbante e al contempo estremamente appagante. Come nel cristianesimo, così nel basso nel satanismo c’è il suo contrario. L’uomo, e qui potremmo discuterne per millenni, è più satanico che angelico, e i Krowos ce lo ricordano. Tutto ciò a partire dal loro nome, che significa Corvo in antico irlandese, e il corvo era ed è considerato un emissario del nero signore, proprio come questo gruppo, che compiendo una nerissima messa ci regala un disco di black metal che riemette le cose dove dovrebbero stare. Un’onoratissima carriera che continua ottimamente.

TRACKLIST
1. Verbum Luciferi
2. Infamia in Excelsis
3. Vangelo
4. Malignus
5. Credo
6. Offertorio

LINE-UP
Tsade – Voice
Imbris – Guitars
Bheltregus – Guitars
Frozen – Drums

KROWOS – Facebook

DESCRIZIONE SEO / RIASSUNTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Valley Latent greatness

“Latent greatness” su Volcano Records è il primo ep dei The Valley, gruppo di base a Cairo Montenotte, in Val Bormida. Questo ep è la raccolta dei singoli usciti per la Volcano Records fra il 2025 e il 2026.

Donbruno Artismo

Donbruno Artismo: Disco libero e senza padroni, tra Primus e Beastie Boys con la Puglia al centro.

The Magus Daemonosophia

“Daemonosophia” su The Circle Music è il nuovo disco dei The Magus, gruppo greco che porta il nome del suo fondatore, musicista che ha già militato nei Rotting Christ, ha fondato i Necromantia, The Magus.