Jacob Lizotte – For the Fallen Ones

Jacob Lizotte - For the Fallen Ones 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Jacob Lizotte è un giovanissimo musicista del Maine, con una nutrita discografia che lo accompagna ed un amore per il metal a 360° che lo ha portato a confrontarsi con vari generi della nostra musica preferita.

La sua avventura rigorosamente solista (il ragazzo suona tutti gli strumenti) è iniziata solo due anni fa, ma nel giro di pochi mesi, ha rilasciato ben sei lavori di cui tre sulla lunga distanza (Means to an End, Empowering the Weak, This Is War) alternando il sound proposto, che va dal metal moderno all’heavy metal old school dai richiami thrash, come nel caso di questo nuovo ep dal titolo For The Fallen Ones.
Jacob si è costruito il suo personale studio ed è autodidatta: dotato di una creatività fuori dal comune, che lo ha portato ad incidere più di cento brani in pochi anni, riversa in questo ennesimo lavoro tutta la sua voglia di metal classico.
Un lavoro che, questa volta, affonda le proprie radici nel metal old school, pregno, come detto di richiami al thrash statunitense e concettualmente molto shred.
La sei corde brucia note in scale da guitar hero, le ritmiche potenti e ben strutturate fanno da tappeto alle urla delle corde violentate dal talento del giovane musicista, che non se la cava male neppure dietro al microfono.
Tra i brani, ottime la title track e la thrash metal Mayhem, tributo al genere ed influenzato dai lavori delle band storiche a cavallo tra il decennio ottantiano e gli alternativi anni novanta.
Molta importanza ai solos, sempre debordanti, stilisticamente siamo nel puro old school, la produzione, con la voce lontana, accentua la sensazione di essere al cospetto di un album uscito originariamente in quei gloriosi anni, mentre le note di Voices Of The Dead ci portano nella tana dell’U.S. Metal di origine controllata.
Certamente non mancano i difetti, la proposta è migliorabile nella produzione, forse un po’ troppo fai da te, mentre i richiami alle band icona è leggermente accentuata, rimane il fatto che Jacob Lizotte possiede un talento potenzialmente ancora da esprimere in toto e, anche per questo, va seguito con curiosità e rispetto.

TRACKLIST
1. Fight or Flight
2. For the Fallen Ones
3. Metal Mayhem
4. Voices of the Dead
5. Save Us from Ourselves

LINE-UP
Jacob Lizotte- Everything

JACOB LIZOTTE – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.