iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Domenico Mungo – Avevamo Ragione Noi

... mentre lo Stato assolve se stesso da quella che Amnesty International ha definito “la più grande sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale”.

Sono passati anni, direi 15. Non è mai facile scrivere di quei giorni, visto che gran parte degli iyeziners erano presenti e sono già state scritte molte cose su quelle vicende (trovate i link a fondo pagina).

Avevamo ragione noi. Storie di ragazzi a Genova 2001 di Domenico Mungo, edito da Eris Edizioni e con le illustrazioni di Paolo Castaldi, ripercorre quei giorni (giovedì 19 luglio – domenica 22 luglio 2001) visto da molti punti di vista con racconti/poesie brevi a volte brevissime ma di forte impatto.

Gli stili sono diversi dalla cronaca di un fatto preciso (ad un “sentiment”, così si dice adesso) delle tre giornate vissute nel terrore. Questo libro non è e non sarà una  pietra angolare sul dibattito del g8 a Genova, ma saprà darvi un ennesimo punto di vista.

Le illustrazioni di Paolo Castaldi sono molto belle, e personalmente ne avrei inserite nel libro in un numero anche maggiore.

Tutti i capitoli sono introdotti da un brano musicale di autori quali Einsturzende Neubauten, Lou Reed, Pixies, Refused e molti altri: grazie alla tecnologia, leggere i capitoli con i brani annotati è un buon modo per essere coinvolti nel libro al 100%.

Cercatelo.

… mentre lo Stato assolve se stesso da quella che Amnesty International ha definito “la più grande sospensione dei diritti democratici in un paese occidentale dopo la seconda guerra mondiale”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.

Tribeqa - Sumu

Tribeqa – Sumu

“Sumu” è allegria contagiosa, una medicina della felicità distribuita dai Tribeqa per farci guarire dal grigio dell’inverno.

Parkwalker

Intervista ai Parkwalker

I Parkwalker li avevamo già incontrati nella puntata 4 di Frontiere Sonore. Il loro ci è piciuto molto così abbiamo deciso di fargli qualche domanda.