EL PODCAST SALSERO DE IYEzine – EP.1

EL PODCAST SALSERO DE IYEzine - EP.1 1 - fanzine

Pubblicato il

Scritto da

Si da il via a un nuovo podcast su IYEzine, incentrato sulla salsa e la musica caraibica del passato e dei giorni recenti, che ha fatto la storia o tiene vivo un insieme di generi musicali che ha visto negli ultimi 20 anni un boom di diffusione e di interesse per tutte le età. E allora perchè non contribuire nel nostro piccolo a diffondere un poco di quella cultura musicale di cui oggi ci parlano gli appassionati o che si sente nelle sale da ballo sparse ovunque ?
Dal suono della scena newyorchese che ha contribuito a diffondere la Salsa nel mondo, ai vari generi che vi rientrano, a quelli più tipici delle varie aree geografiche, si cercherà di toccare tante sonorità diverse, un pò di mambo, rumba, cha-cha, boogaloo, latin jazz, son, guaguancò e via dicendo…

Il mio auspicio è che questo podcast riesca a trasmettere qualcosina dell’entusiasmo e del coinvolgimento che circondano la musica caraibica, ma anche di una cultura musicale che più si scava e più si scopre complessa, sfaccettata, interessante; si apre la porta a un mondo di cui generalmente si conosce ben poco, almeno dalle nostre parti, aldilà dell’aspetto più commerciale o dell’intrattenimento nel ballo. 
Spero che i più avvezzi invece perdonino la mia scarsa esperienza nel settore…
Questo primo episodio della serie vede una serie di nomi storici e anche qualcosina di più recente: si comincia con la famosissima Fever interpretata dalla compianta La Lupe. In seguito i Tromboranga, orchestra salsa molto apprezzata al momento. Si continua con il colombiano Fruko, e il grande Ray Barretto con Acid. C’è spazio anche per La Maxima 79, un altro gruppo attuale molto apprezzato. Mr Pete Rodriguez (da non confondere con “El Conde”) e il suo boogaloo, seguito da Hector Lavoe, una delle più importanti punte di diamante della newyorchese FANIA Records di Johnny Pacheco e Jerry Masucci, pietra miliare della salsa che conosciamo oggi. Si continua con la storica orchestra portoricana del Gran Combo attiva dal 1962 (formalmente ad oggi). Bellissima poi la versione di Poncho Sanchez su una delle pietre miliari del Jazz, Watermelon Man di Herbie Hancock. Si chiude con brani di La Sonora Matancera, storicissimo conjunto cubano (riprendendo “Dime si llegue a tiempo” e Celia Cruz) , Sonido Criminal e il jazz mambo di Chano Martinez Sextet.
Buon ascolto!

STREAMING

TRACKLIST
01. La Lupe – Fever
02. Tromboranga – Adios Que Te Vaya Bien
03. Fruko Y Sus Tesos – Cachondea
04. Ray Barretto – Acid
05. La Maxima 79 – Singapore Vibes
06. Pete Rodriguez – Oh That’s Nice
07. Hector Lavoe – Mi Gente
08. El Gran Combo – Ponme El Alcolado Juana
09. Poncho Sanchez – Watermelon Man
10. La Sonora Matancera – Con La Punta Del Pie
11. Sonido Criminal & Carlos Mojica – Puro Y Sin Corte
12. Chano Martinez Sextet – Gunga

DOWNLOAD
http://www.mediafire.com/download/k0ahio55ef44a7h/EL_PODCAST_SALSERO_DE_IYEzine_EP1.zip

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.