Cyrax – Pictures

Cyrax - Pictures 1 - fanzine

Cyrax – Pictures

Lo scorso anno avevamo tessuto le lodi dei milanesi Cyrax, band che con il debutto “Reflections” aveva stupito per originalità ed eclettismo, esagerando per alcuni, entusiasmando per altri, ma assolutamente fuori dal comune.

Non ci eravamo sbagliati e il gruppo lombardo, fresco di firma con l’attenta Bakerteam, sforna un secondo lavoro ancor più riuscito del già bellissimo debutto, limando i pochi difetti e, credo, riuscendo a mettere tutti d’accordo.
Molto più compatto del suo predecessore risulta il songwriting di Pictures, ancora vario nelle atmosfere, fantastico dove, repentinamente, la band passa da celestiali parti sinfoniche a sfuriate di metallo fuso nel thrash metal (The 7th Seal).
Aggressivo il giusto per piacere anche agli amanti del metal più duro, Pictures continua sulla strada intrapresa dal primo album, la parola d’ordine per la band è stupire.
Parti elettroniche incorporate in canzoni sparate alla velocità della luce, si alternano a momenti orchestrali mai banali (These Greenvalley), impreziositi da cambi di tempo perfetti che confermano non solo l’originalità del songwriting ma, soprattutto, la bravura tecnica dei musicisti coinvolti.
Enorme la prova al microfono del vocalist Marco Cantoni, stupefacente nell’interpretare in modo teatrale i sali e scendi di atmosfere che si susseguono nell’opera, ancor più protagonista che in “Reflections”, e accompagnato dalla bravissima singer Evelyn Iuliano, splendida voce operistica e prima di una lunga serie di ospiti.
Su tutto l’album spicca la suite, Shine Through Darkness, divisa in tre parti e riassunto del credo compositivo dei Cyrax: pera, metal, progressive, riempiono la musica della band per un brano d’altri tempi, elevando Pictures ad un piccolo capolavoro colmo di chorus, pompose parti orchestrali, fughe chitarristiche e splendidi cambi di tempo e atmosfere, che ne rendono l’ascolto un’autentica esperienza musicale a 360°.
La firma con Bakerteam, sommata a questo ennesimo bellissimo lavoro, potrebbe portare ai Cyrax ancor più notorietà, ora sta agli addetti ai lavori e agli ascoltatori supportarli come meritano.

Tracklist:
1. Cyrax
2. The 7th Seal
3. Cockroach
4. These Greenvalleys
5. Oedipus Rex
6. Shine Through Darkness pt. I
7. Shine Through Darkness pt. II
8. Shine Through Darkness pt. III
9. Phunkrax

Line-up:
Marco Cantoni – Lead Vocals
Filippo Ferrari – Lead and Rhythm Guitar
Paolo Musazzi – Lead and Rhythm Guitar/Synth Programming
Cesare Ferrari – Bass Guitar
Lorenzo Beltrami – Drums

Guests:
Larsen Premoli – Keyboards
Gianmarco Giuseppe Andreoli – Violin
Giacomo Molteni – Cello
Evelyn Iuliano – Lead and Backing Vocals
Viola Barinotti – Backing Vocals
Antonio Pecere – Backing Vocals
Claudia Pinzello – Backing Vocals
Cristina Paschina – Backing Vocals

CYRAX – Facebook

Tags:
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.