Big Mountain County – Breaking Sound

Big Mountain County – Breaking Sound 1 - fanzine

Big Mountain County – Breaking Sound

I romani Big Mountain County (Alessandro Montemagno, Francesco Conte, Bruno Mirabella, Bob Colella) dopo essersi fatti le ossa suonando per mezza Europa e aver pubblicato un 7” autoprodotto, debuttano sulla lunga distanza con i nove pezzi di Breaking Sound, album di chiara matrice rock/garage/psichedelica in uscita per Gas Vintage Records.

Il correre di I’m Satisfied, tra ritmo incalzante, basso ben presente e chitarre/voce pronte a scaldare e coinvolgere, sfreccia pieno di energia fino alle note della variegata e gustosa Breaking Sound (voce femminile a dare luminosità, arrangiamenti curati, sezione ritmica ben determinata).
Il crescere costante e composto di 1945, acquistando sempre più vigore, lascia che a seguire sia il procedere arioso e vivace di Make A Move (sul finale entrano in gioco lievi deliri da lsd) , mentre il viaggiare di chitarre di What Do You Think?, acquistando forma più concreta solo nella seconda parte, introduce il fascino coinvolgente della densa e allucinogena Conflict Resolution Part I.
One More, invece, timida e riservata per tutta la sua durata (escluso il finale), cede spazio al procedere lievemente ipnotico di About A Clown e al chiudere in espansione della sognante e lisergica Farewell.

I Big Mountain County, con questo debutto, danno vita a nove brani realizzati ottimamente dal punto di vista compositivo e degli arrangiamenti. C’è la tendenza a lasciarsi andare troppo spesso in crescendo, ma, tolta questa piccola pecca, il risultato finale è sicuramente degno di nota. Il disco giusto per chi è in cerca di un rock psichedelico che non tralascia la ruvidezza del garage.

Tracklist:
01. I’m Satisfied
02. Breaking Sound
03. 1945
04. Make A Move
05. What Do You Think?
06. Conflict Resolution Part I
07. One More
08. About A Clown
09. Farewell

Line-up:
Alessandro Montemagno
Francesco Conte
Bruno Mirabella
Bob Colella

BIG MOUNTAIN COUNTY – Facebook

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.