iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Hugo Race – Livorno 19 Aprile 2014

Hugo Race - Livorno 19 Aprile 2014: Intorno alla metà degli anni ottanta ci interessammo parecchio alla scena musicale australiana. Era infatti il period...

Intorno alla metà degli anni ottanta ci interessammo parecchio alla scena musicale australiana.

Era infatti il periodo della rinascita del garage e di quelle sonorità che prendevano piede dagli anni sessanta, con distorsioni più o meno evidenti.
Da noi giunsero sotto forma di canzone, disco o concerto dal vivo i Celibate Rifles, gli Hoodoo Gurus, i Cosmic Psychos, ma soprattutto i Radio Birdman e gli oscuri Birthday Party, nei quali militava Hugo Race, passato poi nei
Bad Seeds di Nick Cave. E qui siamo nella prima metà degli anni ottanta.
Altre cose sarebbero successe con gruppi, musicisti, suoni e personaggi capaci di muoversi mantenendo un suono oscuro e, nel contempo, elegante e maledetto: un blues bianco psichedelico, traccia invisibile tra la notte e l’inferno.

La cornice dell’ex cinema Aurora di Livorno è perfetta per creare questa situazione, come molto bravo è Max Larocca nell’aprire il concerto. Alle parole aggiungo l’oscurità, perché il senso è qui. In questa piccola dimensione raccolta, capace di rendere al meglio, siamo tutti partecipi alla musica di questo grande artista australiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Frontiere Sonore – PUNTATA 08

Ascoltiamo: Daniel Barwick, Planet Hunter, Gualdi & Nobis, Trash Pillow, Kevin Seddiki, Jagged City, Nomadic Kolektiv, Beta Voids, Roberto Cacciapaglia, The Rêve Orchestra

Lebron Johnson Still strong, still human

Le emozioni corrono attraverso la voce di Lebron e la musica del gruppo, e le due istanze si amalgamano in maniera perfetta, creando una magia musicale che pareva essere dimenticata o sepolta.

Shanks Fragments of earth

Shanks Fragments of earth: ritmi in levare si sposano con le musiche del mondo dall’Africa alla Cina, dall’Irlanda alla Francia ed oltre, distillando il vero significato della musica per l’uomo, cultura e guarigione.

Tribeqa - Sumu

Tribeqa – Sumu

“Sumu” è allegria contagiosa, una medicina della felicità distribuita dai Tribeqa per farci guarire dal grigio dell’inverno.