Banda Putiferio & C. – Liscio Assassino

Banda Putiferio & C. – Liscio Assassino 1 - fanzine

Banda Putiferio & C. – Liscio Assassino

A cura di Daniele Manini e Gianluca Mercadante.

Bella iniziativa editoriale che lega un cd ad un libro con sette racconti, cinque poesie e quattordici canzoni in un cd.
La Banda Putiferio è un gruppo musicale milanese, di musica liscia, più precisamente di liscio ambrosiano, cosa che imparerete a conoscere dal libro.
I racconti e le poesie ci trasportano in universo parallelo eppure vicino, dalla Milano del secondo dopoguerra alla Milano e non solo dei giorni nostri con il minimo comun denominatore della violenza e della perdizione metropolitana e non.
Tutto verte sugli omicidi seriali e sociali, categoria quest’ultima estremamente interessante, anche perché poco esplorata.
I racconti e le poesie sono molto evocative e suggestive, anche se a volte entrano un po’ in contrasto con le canzoni, nel senso che le canzoni vanno in una direzione comune al libro, ma sono assai più calzanti.
Lo stile della Banda Putiferio & C. è quello del liscio dei tempi andati, di una Milano socialmente molto differente, dove uno spesso tessuto teneva viva la metropoli. Ora rimangono alcune sacche di socialità slegata dal business, ma è sempre più difficile trovarle, anche se molte sono presenti in questo libro.
Un modo divertente ed inusuale di narrare storie e mondi ormai quasi dimenticati.

Pagine 174 + CD
Euro : 15

Tags:
,
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.