iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

E’ Morto King Louie Bankston

Domenica 13 febbraio, all’età di 49 anni, ci ha lasciati anche Louis Paul Bankston, cantante e polistrumentista americano.

E’ Morto King Louie Bankston - Musica Punk

Domenica 13 febbraio, all’età di 49 anni, ci ha lasciati anche Louis Paul Bankston, cantante e polistrumentista americano. La notizia della morte, per cause per ora ignote, è stata confermata dall’amico e collega di band Terry Syx sui suoi profili social.

Nato in Lousiana, Louie era conosciuto con lo stage name King Louie Bankston e iniziò il suo percorso musicale nel 1987, divenendo ben presto una figura di culto della scena musciale di Memphis e New Orleans, ma anche del panorama garage punk statunitense, prendendo parte a numerose formazioni. Tra queste, nel 1991 fondò i Royal Pendletons, prodotti da Alex Chilton nel primo Lp (“Oh Yeah, Baby“) e suonando successivamente nei Persuaders, negli Exploding Hearts nel 2000, coi quali incise il loro unico long playing, “Guitar Romantic” e in seguito, da fiero spirito DIY e indipendente, lasciò la band perché contrario alla proposta di cercare un manager e all’idea di fare il musicista come professione retribuita. Nel 1998 collaborò con Eric Oblivian e Jay Reatard nella creazione del supergruppo Bad Times, incidendo un disco omonimo (nel 2001) e un live album. Nel 2003 formò i King Louie And The Loose Diamonds insieme a Jack Oblivian, incidendo l’album “Memphis Treet” nel 2007. A fine anni Novanta si lanciò anche in una avventura solista col monicker King Louie One Man Band, dove Louie cantava e suonava tutti gli strumenti, registrando due singoli e due album. In uno dei suoi ultimi progetti, King contribuì a far nascere la power pop band Missing Monuments, e per otto anni è stato anche in un duo chiamato Terry & Louie, suonando insieme all’ex Exploding Hearts Terry Six.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Captain Mantell Miracle Mojo

Captain Mantell aprono la strada al nuovo disco con “Miracle Mojo”, un brano che sembra vivere su due binari: da una parte l’immediatezza del singolo, dall’altra una scrittura che lascia intravedere qualcosa di più stratificato.

JESTER, SUICIDE MACHINES, SARAH ELIZABETH LIPSTATE, SINE, STEVEN MCDONALD, PALMAR DE TROYA, UFOMAMMUT, JON SPENCER, THOMAS ALEXANDER, LIMINAL SKY

FRONTIERE SONORE 25

Ascoltiamo: Jester, Suicide Machines, Sarah Elizabeth Lipstate, Sine, Steven McDonald, Palmar De Troya, Ufomammut, Jon Spencer, Thomas Alexander, Liminal Sky.