iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999

Recensione : Listrea – Placide Ninfe

Indie non sempre (anzi quasi mai) è un termine dispreggiativo

A vederli in fotografia, i Listrea, mi hanno ricordato la Incredible String Band.

Sarà il contesto agreste nel quale sono immersi o le espressioni placide dei loro visi ma l’accostamento è stato per me subitaneo se non fulmineo. Ma le analogie con la folk band scozzese finiscono qui perché dal punto di vista strettamente musicale i nostri propongono un suono indie virtuoso e corredato da ottimi testi intelligenti ed evocativi ma mai stucchevoli o pretenziosi.

Farò ora una piccola digressione: chi sarà stato, e per quale motivo, a rendere esecrabile un termine un tempo qualificativo come indie? Fine della digressione e torniamo all’album in questione che è composto da sei ottimi pezzi due dei quali – Corrente d’ Ambiguità e Parentesi Fantastiche – si stagliano al di sopra della media.

Il primo ricorda i Sundays, gli House of Love o le band migliori del catalogo Creation mentre nel secondo i rallentamenti e le repentine accelerazioni mi hanno rimembrato alcune cose dei Massimo Volume (sono impazzito del tutto? vi prego ditemelo). La foto – bellissima – della copertina tende il tutto ancor più invitante.

Mi raccomando non ditelo ai miei amici integralisti garage ma a me i Listrea piacciono parecchio e pure The Hangman’s Beautiful Daughter…acqua in bocca mi raccomando!

Track List
1) Vaporose Visioni,
2) Il mio taglio netto,
3) Corrente d’Ambiguità,
4) Il teatro Avvenire,
5) Parentesi Fantastiche,
6) Placide Ninfe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

PROMUOVI LA TUA BAND

Vuoi promuovere la tua band e supportare In Your Eyes ezine? Negli anni abbiamo collezionato oltre 1200 contatti (webzine, webradio etc..) che mettiamo a tua disposizione.

CANALE TELEGRAM

RIMANI IN CONTATTO

GRUPPO WHATSUP

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Ghiblis – High Noon Mirage

The Ghiblis – High Noon Mirage, La band piacentina padroneggia la materia in modo davvero pregevole e incisivo, da ciò nascono dieci pezzi che scorrono alla grandissima.

Orrendo Subotnik - Orrendo_3

Orrendo Subotnik – Orrendo_3

Una recensione sincera e appassionata di Orrendo_3 degli Orrendo Subotnik: un viaggio tra hardcore diretto, emocore viscerale e canzoni che parlano di amore, rabbia e anarchia. Viva il non lavoro, viva la musica autentica.