iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Aucan – Black Rainbow

Aucan - Black Rainbow: Gli Aucan, provenienti da Brescia e con già alle spalle un disco (Aucan) e un ep (Dna Ep), ritornano con questo Black Ra...

Aucan – Black Rainbow

Gli Aucan, provenienti da Brescia e con già alle spalle un disco (Aucan) e un ep (Dna Ep), ritornano con questo Black Rainbow, album oscuro e dalle radici elettroniche. A coprire le spalle del trio, troviamo l’ormai consolidata istituzione La Tempesta Dischi, questa volta, in versione International (ovvero con l’obiettivo di portare la musica italiana oltre le Alpi). A noi l’ascolto di un disco che promette di essere molto convincente.

Blurred, con il suo sognante trip-hop (a tratti venato di nero) e la delicata voce di Angela Kinczly, apre il disco premettendo buone prospettive. La successiva Heartless, infatti, conferma quanto ci si poteva aspettare, regalando un’elettronica molto emotiva e suggestiva, intrecciata a ottimi ritmi di batteria e sostenuta dal cantato, quasi alà Kele Okereke dei Block Party. Red Minoga, molto più veloce e tesa, disegna la melodia su arcipelaghi di tastiere e sinth (dispersi sul tappeto ritmico), concedendosi improvvise esplosioni sonore. Sound Pressure Level, rallenta e cuce assieme violenza hardcore con ritmi e tonalità hip hop (mi vengono in mente, su tutti, i Beasty Boys). Storm è come un sonar che scandaglia le profondità dell’oceano, fino a descrivere, in sonoro, ambienti oscuri, ricchi e immensi. Embarque, più minimale e delicata, disegna umori raffinati su tele d’artista, mentre Save Yourself, molto più forte e incisiva, con la sua stazza da carrarmato, passa sulla nostra corteccia cerebrale schiacciandoci e portandoci via con sé. Underwater Music prosegue portando in seno rigurgiti di Kid A dei Radiohead, quindi, In a Land, partendo da lontanissimo, sorge e tramonta nel silenzio, senza mai aggredire. Away!, squadrata nel ritmo, colpisce con la sua rabbia, fino a mostrare parvenze semi-industrial. Infine, Black Rainbow, riassumendo tutti i neri umori presentati nei precedenti pezzi, chiude l’opera.

Gli Aucan danno alle stampe un disco che merita di essere ascoltato. Ammetto che questo è il loro primo disco che ascolto, quindi non mi trovo in condizione di poter far paragoni con il passato, ma mi sento comunque di dire che questo album convince e soddisfa. Sono più un tipo da emozioni e melodia, per cui pezzi come Heartless o Embarque mi convincono di più, ma, nel complesso, sono convinto che gli amanti del genere (e non) troveranno in queste 11 tracce musica ottima per i loro palati.


TRACKLIST:
01. Blurred (feat. Angela Kinczly)
02. Heartless
03. Red Minoga (short edit)
04. Sound Pressure Level
05. Storm
06. Embarque
07. Save Yourself
08. Underwater Music
09. In a land
10. Away!
11. Black Rainbow

Aucan - Black Rainbow

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90