Posts in category

recensione fumetti



È suggestiva, tenebrosa, drammatica, questa opera. Perso nel bosco di Dario Panzeri, fumetto targato Progetto Stigma e Eris Edizioni, è un saliscendi di impressioni cupe, fantasmagoria di umori crudi, visionarietà emozionale. La graphic novel di Dario Panzeri è vera esposizione di piccole gemme illustrative. Il bianco del foglio che spesso si imbeve completamente di nero …

56 Condivisioni
Share

Edizioni Cut-Up ci presenta questa raccolta di racconti riproposti in fumetto, queste storie illustrate, in una confezione che a primo acchito sembra ottima. Ottima grafica di copertina, ottima edizione cartonata in cui risalta la copertina dal disegno attraente, i colori sgargianti, dei nomi in cui spicca uno su tutti quello di Stephen King. Di cosa …

9 Condivisioni
Share

Jack Kirby è stato senza dubbio uno degli illustratori più influenti del fumetto internazionale, nonché uno dei più grandi innovatori della nona arte. Gli Eterni (The Eternals), la serie di cui vi parlo oggi, sebbene non strettamente supereroistica, ne contiene alcuni stilemi caratteristici, e riesce a superarli mischiando a questi altri generi come la fantascienza galattica …

19 Condivisioni
Share

Faccio outing, sperando che non troppi di voi mi odieranno dopo tale dichiarazione: non apprezzo Jodorowsky, né come regista, ancor meno come saggista psicomagico e menate del genere. Se fosse qui vicino a me gli direi che a me Dune di Lynch mi è piaciuto un casino, checché ne abbia detto lui, all’epoca, con aria …

14 Condivisioni
Share

Spider Jerusalem, oltre ad avere un nome incredibile, è probabilmente uno dei personaggi della fantascienza disegnata più irriverente, tossico, cinico e politically uncorrect che siano mai stati creati. Un colonnista senza scrupoli, e senza filtri, pronto a denunciare, col suo stile un tantino sopra le righe, tutte le contraddizioni e le depravazioni del mondo in …

21 Condivisioni
Share

Da altrove e altri racconti , è un fumetto tratto da alcune delle più oscure e affascinanti storie di Lovecraft, il Solitario di Providence, caposcuola del genere Weird, indiscusso maestro della narrativa  di un terrore cosmico, ancestrale, indefinibile. Ed è proprio questa caratteristica dell’indescrivibile, dello stupore travolgente inspiegabile, della pazzia come conseguenza di un contatto …

30 Condivisioni
Share

Il genere supereroistico viene inserito nella fantascienza in maniera spesso forzata. L’avere super poteri e poter fare qualcosa in più rispetto agli altri della specie Homo sapiens sapiens è un cliché che a volte dà belle soddisfazioni intellettuali, ma tante altre delude scadendo nella solita lotta tra bene e male, difesa della popolazione, predominanza della …

42 Condivisioni
Share

Gianluca Lerici in arte Brad Tip è un mito della cultura/controcultura e l’arte underground a cavallo tra gli anni 80 e gli inizi del 2000. Un maestro indiscusso del fumetto come proiezione onirica, come viaggio psichedelico che attacca lo status quo e le basi culturali col suo tratto deciso, sbeffeggiante e lisergico. Un artista dell’immagine, …

87 Condivisioni
Share

Basta qualche immagine per capire con chi abbiamo a che fare. Nessun Armin Barducci o Gailman puo’ paragonarsi alla versione nostrana di un Parnassus di emozioni. L’uscita di O.Z, il fumetto di Paolo Massagli che inaugura la nuova Collana fumetto LaPiccolaVolante è imminente e ordinabile tramite il bookshop : http://www.lapiccolavolante.net/libri-lapiccolavolante/60-fumetto-oz-9788897785248.html Dall’ambientazione Dark, tematiche sorelle e …

17 Condivisioni
Share

Questi cinque racconti a fumetti nascono dall’incontro tra lo stile inconfondibile di Erik Kriek e il suo amore per la musica folk e le popolari ballate tradizionali dei paesi anglosassoni. Si legge tutto in una mezz’ora al più. Il risultato è qualcosa di prezioso. In the Pines – 5 Murder Ballads parla dell’America profonda, un …

0 Condivisioni
Share

Forse questo libro, tra le altre cose, ci invita a non aver paura, a percorrere la nostra strada, qualunque sia, impervia come una scalata in montagna o diversa dalle strade comuni contrassegnate da segnali sui sentieri.

1 Condivisioni
Share

Aprire la mente, disporsi in modo ricettivo e privo di pregiudizi è ciò che il lettore di Pompei è tenuto a fare, prima di aprire questo splendido libro edito da NEO edizioni.

40 Condivisioni
Share