Posts in category

columns



1955, Chicago, Illinois: un giovane Chuck Berry, su raccomandazione di Muddy Waters, scende dalla Cadillac che lo ha portato davanti all’ingresso della Chess Records. Entra in sala d’incisione, affiancato da cinque musicisti (tra cui Jerome Green, dalla band di Bo Diddley, alle maracas e Willie Dixon al basso). Silenzio, luce rossa che indica l’inizio della registrazione, …

28 Condivisioni
Share

Luglio 2018, al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, viene consegnata una lista contenente i nomi dei possibili candidati come giudice della corte suprema, incarico che dura a vita. In questo stesso periodo Christine Blasey-Ford, professoressa di psicologia clinica all’Università di Palo Alto e ricercatrice a Stanford, invia una lettera confidenziale ad Anna Eshoo, deputata …

4 Condivisioni
Share

Leggenda vuole, anzi è di storia vera e propria che si deve parlare, che Russ Meyer fosse stato scelto per dirigere The Great Rock’n’roll Swindle il film sui Sex Pistols ma che poi non se ne fece nulla

12 Condivisioni
Share

Qualcuno di voi potrà eccepire che la vera età dell’oro del cinema italiano sia quella del neorealismo, oppure quella dell’età dell’impegno e del suo magnifico interprete principale quel Gian Maria Volonté che giudico il più grande attore italiano di tutti i tempi o ancora quella della commedia all’italiana de I soliti ignoti o de Il …

9 Condivisioni
Share

[09:35, 21/9/2018] Epi: Ultima moglie di Giangiacomo Feltrinelli, l’ editore milanese fondatore della casa omonima, un nobile e comunista che voleva fare la rivoluzione con I libri ( e altro )’. Siamo agli anni di piombo e delle Brigate Rosse. Trovato morto sotto un traliccio dell’ alta tensione a Segrate. Lei giornalista tedesca di grande …

3 Condivisioni
Share

Per chi scrive anche quest’anno metà settembre non equivale a un “ritorno a scuola”, nè tra i banchi (da un bel po’ ormai) nè nelle vesti di insegnante (spero per poco ancora), quale occasione migliore quindi per dare un senso a ste giornate aspettando l’uscita dei nuovi episodi di Bojack Horseman? Giunta alla quinta stagione, …

30 Condivisioni
Share

Domenica 30 Settembre 2018 (ore 12 – 18). Via Maestra 5, Rorà (To)   Perditi, per un po’… fai vagare lo sguardo. Poi, accendi i tuoi synth alimentati a batterie e i tuoi diffusori acustici. Il Sonic Picnic è un incontro di appassionati di sintetizzatori che si svolge in convivialità, un momento di condivisione musicale …

2 Condivisioni
Share

SQUADRA DI CALCIO POPOLARE “ONE LOVE F.C.” + CENA DI AUTOFINANZIAMENTO 14 SETTEMBRE La nuova squadra di calcio popolare One Love F.C. nasce da un percorso condiviso di iniziative di calcio antirazzista e dalla volontà di creare uno spazio libero basato sull’incontro di persone, lingue e culture differenti. Il progetto verrà ufficialmente presentato durante la …

14 Condivisioni
Share

Yves Tumor – Safe in the hands of love Al  primo disco su Warp dopo l’esordio con Serpent Music e i due mixtape il misterioso producer, poli-strumentista e performer cresciuto in Tennesse ma forse ora residente a Torino ci offre il suo lavoro più personale e intimo. Anticipato dai singoli Noid, per chi scrive uno …

14 Condivisioni
Share

Il pessimismo psicologico di Gianmarco non e’ un fatto isolato bensi sintomatico di una realta’ diffusa. Un pessimismo psicologico che investe gran parte della gente di cultura occidentale. Sembra strano ma la cultura dell’ occidente, che lo si voglia o no, e’ fondata, strutturata, canonizzata su valori, regole, principi morali, religiosi, filosofici, giuridici, etici e …

8 Condivisioni
Share

«Diamo un calcio al razzismo». Con questo slogan nasce la squadra di calcio popolare savonese «One Love Fc», che riunisce «giocatori» di lingue diverse, uniti dalla fratellanza. Domenica 19 agosto, insieme ad altre sette squadre, si sfideranno nel torneo antirazzista all’interno della Festa dell’Anpi provinciale, in ricordo di Hayet Maatoug, dalle 14,30 alle 20,30 al campo sportivo Levratto Zinola.

5 Condivisioni
Share

Questa è la mia prima intervista, mi è impossibile nascondere l’emozione. Spero possa andare tutto al meglio, considerando che il mio interlocutore è parte importante della storia, del presente (e sicuramente anche del futuro) delle fanzines. Il mondo del DIY, quello sincero, quello in cui mi sento partecipe attivamente. A questo punto si sale sul …

75 Condivisioni
Share