Posts in category

articoli

Dalla letteratura all’attualità, dalla filosofia all’arte: a noi interessa tutto. Purché non ci si annoi.


«Diamo un calcio al razzismo». Con questo slogan nasce la squadra di calcio popolare savonese «One Love Fc», che riunisce «giocatori» di lingue diverse, uniti dalla fratellanza. Domenica 19 agosto, insieme ad altre sette squadre, si sfideranno nel torneo antirazzista all’interno della Festa dell’Anpi provinciale, in ricordo di Hayet Maatoug, dalle 14,30 alle 20,30 al campo sportivo Levratto Zinola.

5 Condivisioni
Share

Scoperti per caso, come le migliori cose che capitano, tra un video e l`altro su You tube. Credo di ricordare 2 mesi fa di essere incappato per caso nel brano “La vita e` bella ( quella de Benigni ) “ catturato dalla foto del medesimo attore bruciato da colori fluo. Un click non costa niente, …

28 Condivisioni
Share

INTERVISTA: GIANLUCA GOZZI – TODAYS FESTIVAL E’ estate e siamo nel pieno del meraviglioso mondo dei festival e rassegne musicali, questi grandi contenitori musicali e di esperienze collaterali sparsi un pò in giro per l’Italia e per il mondo. Ma cosa c’è dietro all’organizzazione di un festival dal punto di vista di costruzione del programma, …

3 Condivisioni
Share

Siamo orgogliosi che Stefano Spataro, redattore di Altrimondi, sia tra i finalisti del Premio ShortKipple 2018. Il Premio ShrtKipple è un concorso per racconti di fantascienza e SF inediti in lingua italiana, promosso dalla casa editrice Kipple Officina Libraria. Kipple Officina Libraria è una forte presenza nell’editoria di genere fantascientifico (ma non solo) in Italia, …

16 Condivisioni
Share

Inseguimento (Un’avventura del Detective Newton) Di Pietro Rotelli   Il pesce martello meccanico che stava cavalcando come fosse un caccia da guerra ogni tanto lanciava uno sbuffo di fumo da quella che pareva essere una saldatura saltata sulla fiancata sinistra. Faceva anche tutto un concerto di rumori meccanici e sibili poco rassicuranti, soprattutto a causa della …

10 Condivisioni
Share

L’autrice ha lavorato per quasi dieci anni a questo libro, un romanzo autobiografico immaginario, erotico, politico, sentimentale, fuori da ogni schema, che conquista e sconvolge.

6 Condivisioni
Share

Nella recensione del libro Memphis all’infinito, di Livio Horrakh, ho toccato il tema dei viaggi nel tempo. L’argomento ritorna oggi parlandovi dell’ottimo saggio Filosofia del futuro. Un’introduzione, di Samuele Iaquinto e Giuliano Torrengo, edito da Cortina un paio di mesi fa. A differenza del romanzo di Horrakh, proiettato fondamentalmente nel passato e nei paradossi che …

20 Condivisioni
Share

Breve storia felice: Due giorni fa era il 17 Luglio. Azzurra si è diretta a Lucca con l’amica, E a Lucca ha visto Nick Cave. Azzurra è tornata felice a casa. Questo è il sunto della serata di martedì, ma ve lo voglio articolare un po’, perché secondo me dovete capire che se non siete …

51 Condivisioni
Share

Richard Matheson, scrittore e sceneggiatore statunitense conosciuto soprattutto per il romanzo Io sono leggenda (I Am Legend, 1954) trasposto nella versione cinematografica omonima dal regista Francis Lawrence nel 2007, negli anni Settanta scrisse un racconto che sarebbe stato una straordinaria musa per un regista d’eccezione: Steven Spielberg. In realtà, la trasposizione di Lawrence è il …

127 Condivisioni
Share

Lettere dal pianeta tricolore – 4. Temperatura (Cera e fosforo) Racconto di Daggo Roschi   Maggiormente si esplora e si conosce l’ecobiologia di Anxu, maggiormente sorprende la sua povertà d’organismi e forme. Quando le sonde iniziarono a scandagliare la terraferma quel che trovarono non fu molto dissimile da quel che avevano scoperto anche in mare. …

8 Condivisioni
Share

Un disco di straordinaria follia! Una produzione musicale che mi ha letteralmente sbattuto contro il muro con una violenza incredibile

43 Condivisioni
Share

Lettere dal pianeta tricolore – 3. Vita (Luce, silicio e ferro) Racconto di Daggo Roschi   Sul pianeta tricolore la vita è ridotta, ma interessante. Dopo aver constatato la totale assenza di tracce di essa in mare aperto, le sonde, nell’interfacciarsi tra l’acqua salata e quella ipotonica, hanno iniziato a misurare picchi di molecole complesse. …

8 Condivisioni
Share