ritmika 2010

Pubblicato il

Scritto da

Il Progetto Giovani del Comune di Moncalieri in collaborazione con l’Associazione Culturale Reverse sono lieti di presentare la quattordicesima edizione di RITMIKA.

Regione Piemonte, Città di Moncalieri Assessorato alle Politiche per i Giovani, Progetto Giovani di Moncalieri
in collaborazione con l’Associazione Culturale “Reverse”
presentano

RITMIKA 2010

14a edizione

ritmika.it | rever-se.com | tricicloeventi.it

23-24-25 SETTEMBRE 2010

@

EX FORO BOARIO – MONCALIERI (TO)

GIOVEDÌ 23 SETTEMBRE 2010 – ingresso libero

CISCO (EX VOCE MODENA CITY RAMBLERS)
SCOTT MCCLOUD / GIRLS AGAINST BOYS
SANTABARBA

VENERDÌ 24 SETTEMBRE 2010 – ingresso libero

MAX GAZZÈ
AVVOLTE
MR. DETOX

SABATO 25 SETTEMBRE 2010 – ingresso libero

NICCOLÒ FABI
ANDREA SEREN ROSSO
DJ SET
MAX CASACCI / SUBSONICA

Il Progetto Giovani del Comune di Moncalieri in collaborazione con l’Associazione Culturale Reverse sono lieti di presentare la quattordicesima edizione di RITMIKA.

Quella di Ritmika è una storia importante che dalla Città di Moncalieri ha valicato i confini cittadini ottenendo un notevole consenso di pubblico e l’attenzione verso una rassegna che ha precorso le più moderne politiche giovanili, ponendo come centrale la valorizzazione dei gruppi musicali emergenti ed offrendo loro un affermato palcoscenico sul quale esibirsi al fianco di acclamati artisti di rilievo nazionale.

Lo slogan dell’edizione 2010 recita: “Qualcosa è Kambiato”. Il messaggio è semplice e riassume in modo chiaro la volontà di svolgere un compito non poco oneroso: scrivere una nuova pagina nella tradizione della rassegna.

Resta centrale il carattere di promozione della musica emergente, ma sulla schiera del dinamismo culturale e delle trasformazioni in atto da anni nell’area torinese, nasce l’esigenza di organizzare un vero e proprio festival di respiro internazionale, indagando anche i rapporti con le altre discipline e la multimedialità; una “festa musicale” che saluta l’estate in grande stile, offrendo un cartellone denso di spettacoli di qualità, rigorosamente ad ingresso libero.

Il graditissimo ritorno sulla scena di Niccolò Fabi, la data esclusiva in Piemonte di Max Gazzè ed ancora la grinta e l’impegno civile di Cisco, storico cantante dei Modena City Ramblers, testimoniano la volontà di accogliere sul palco di Ritmika gli interpreti della migliore canzone italiana, ma nel contempo Ritmika si conferma laboratorio della nuove tendenze musicali e della cultura indipendente ospitando gli Avvolte, combo torinese osannato dalla stampa specializzata.

Oltre a queste eccellenze della musica nostrana, la prima novità di questa edizione riguarda la presenza di un ospite di rilievo internazionale. Il 23 settembre, infatti, salirà sul palco di Ritmika 2010 lo statunitense Scott McCloud, il carismatico leader dei leggendari Girls Against Boys, autentica icona della storia del rock americano degli ultimi 15 anni.

Proseguendo nell’ambito delle buone nuove, in questa edizione si è deciso di assumere un ruolo ancor più attivo nel supportare concretamente gli artisti emergenti attraverso l’organizzazione di workshop tenuti da esperti del settore in vari pregevoli siti del borgo di Moncalieri. Questi momenti di incontro riguarderanno argomenti fondamentali e concreti per la crescita delle nuove promesse e consentiranno ai partecipanti di approcciarsi più da vicino al mondo che sognano di vivere professionalmente.

L’Area Expo adiacente all’Area Concerti – entrambe coperte a garantire lo svolgimento del festival anche in caso di maltempo – sarà il teatro in cui andrà in scena un altro eccezionale spettacolo, quello volto a promuovere l’associazionismo e le più creative ed originali attività locali. Un ingrediente davvero prezioso è infatti costituito da quelle realtà che presenzieranno per informare, sensibilizzare e sostenere tematiche che riguardano sia la qualità della nostra vita quotidiana quanto uno spaccato su tematiche umanitarie degne di grande attenzione. In questo senso RitmiKa si onorerà di ospitare Emergency, Amnesty International, Lila, Associazione per la Difesa dell’Acqua Pubblica, e ancora Libera e Torino Sistema Solare, solo per citare alcune realtà che portano avanti da anni la promozione della cultura solidale, della pace e del rispetto dei diritti dell’uomo.

A suggellare questa importante opera di rinnovamento, si è deciso di porre particolare attenzione nell’allestimento dell’area che ospiterà il Festival, affidandolo alle cure e all’estro di giovani e talentuosi artisti del panorama torinese.

Se ciò non bastasse, la prestigiosa presenza dell’Istituto Europeo di Design di Torino offrirà al pubblico di Ritmika 2010 uno sguardo attento sulle più moderne tendenze di Design, Moda ed Arti Visive.

RitmiKa 2010 è tutto questo ed è soprattutto una imperdibile occasione di aggregazione, protagonismo e produzione culturale, un progetto che riesce a coniugare tradizione e innovazione, memoria e sperimentazione e che, per questo, si sintonizza perfettamente con una città che progetta il suo futuro senza tradire le sue radici.

::: INFORMAZIONI AL PUBBLICO :::
23-24-25 Settembre 2010 presso Ex Foro Boario, Piazza del Mercato – Moncalieri (TO)
apertura porte ore 19.30 – inizio concerti ore 21.00 | tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero
infoline: 011 64 22 38 | [email protected]

No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.