Luciano Floridi, Il verde e il blu (Raffaello Cortina, 2020)

Abbiamo già parlato di Luciano Floridi su queste stesse pagine. Qui vi ho recensito Pensare l’infosfera, un interessante saggio sulla necessità della società attuale di riavviare la filosofia, all’insegna di un ridisegnamento concettuale che ha nel design il suo principio ispiratore. Nel saggio di cui vi parlo oggi, Il verde e il blu, pubblicato sempre … Leggi tutto “Luciano Floridi, Il verde e il blu (Raffaello Cortina, 2020)”

Jacques Derrida – Politiche dell’amicizia (Cortina, 2020)

Nel marzo 2020 Raffaello Cortina Editore ha riproposto un saggio del filosofo francese Jacques Derrida, Politiche dell’amicizia, pubblicato originariamente nel 1995 nella collana dedicata alle sue opere. Pensatore fondamentale del ventesimo secolo, esponente di punta, per volontà o semplicemente per contingenza, della filosofia continentale, Derrida ha nella sua carriera subito l’influenza di due altri grandi … Leggi tutto “Jacques Derrida – Politiche dell’amicizia (Cortina, 2020)”

Aeham Ahmad – Il pianista di Yarmouk

Libro autobiografico genere documentario

Alessandro Volpi – La Rivoluzione Mancata

La scomparsa di Demetrio Stratos e il difficile rapporto tra musica e politica negli anni settanta

Valerij Panjuškin – L’Olimpo di Putin

Se siete interessati a capire quali siano le dinamiche che muovono questi personaggi, al perché di certi loro atteggiamenti ostentati, “L’Olimpo di Putin” è il libro che fa per voi.

Marco Travaglio – Viva il Re!

Marco Travaglio, saggista e vicedirettore del Fatto Quotidiano, scrive questo libro pungente e polemico nei confronti del nostro beneamato presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.