Luciano Floridi, Il verde e il blu (Raffaello Cortina, 2020)

Abbiamo già parlato di Luciano Floridi su queste stesse pagine. Qui vi ho recensito Pensare l’infosfera, un interessante saggio sulla necessità della società attuale di riavviare la filosofia, all’insegna di un ridisegnamento concettuale che ha nel design il suo principio ispiratore. Nel saggio di cui vi parlo oggi, Il verde e il blu, pubblicato sempre … Leggi tutto “Luciano Floridi, Il verde e il blu (Raffaello Cortina, 2020)”

Jacques Derrida – Politiche dell’amicizia (Cortina, 2020)

Nel marzo 2020 Raffaello Cortina Editore ha riproposto un saggio del filosofo francese Jacques Derrida, Politiche dell’amicizia, pubblicato originariamente nel 1995 nella collana dedicata alle sue opere. Pensatore fondamentale del ventesimo secolo, esponente di punta, per volontà o semplicemente per contingenza, della filosofia continentale, Derrida ha nella sua carriera subito l’influenza di due altri grandi … Leggi tutto “Jacques Derrida – Politiche dell’amicizia (Cortina, 2020)”

Claude Lévi-Strauss, Da Montaigne a Montaigne (Cortina, 2020)

Qualche tempo fa Raffaello Cortina ha proposto al pubblico italiano la traduzione di un interessantissimo saggio di Claude Lévi-Strauss intitolato Da Montaigne a Montaigne. Il libello, fino a oggi inedito in Italia, contiene la trascrizione di due conferenze tenute dal famoso antropologo francese, la prima nel 1937 e la seconda nel 1992, che sebbene distanti … Leggi tutto “Claude Lévi-Strauss, Da Montaigne a Montaigne (Cortina, 2020)”

Pensare l’infosfera di Luciano Floridi (Raffaello Cortina, 2020)

Il 6 febbraio è uscito Pensare l’infosfera. La filosofia come design concettuale, un saggio di Luciano Floridi pubblicato da Raffaello Cortina nella collana Scienza e idee diretta da Giulio Giorello. Luciano Floridi è professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab. È chairman del Data Ethics Group dell’Alan … Leggi tutto “Pensare l’infosfera di Luciano Floridi (Raffaello Cortina, 2020)”

Edoardo Boncinelli – La farfalla e la crisalide (Cortina, 2018)

Il saggio che vi vado a recensire oggi, La farfalla e la crisalide, è un interessantissimo libro scritto dal fisico e biologo Edoardo Boncinelli, e uscito il mese scorso per i tipi di Raffaello Cortina. Il sottotitolo, La nascita della scienza sperimentale, è più eloquente del titolo, anche se quest’ultimo rivelerà tutta la forza della … Leggi tutto “Edoardo Boncinelli – La farfalla e la crisalide (Cortina, 2018)”

Noam Chomsky – Il mistero del linguaggio (Cortina, 2018)

Il mistero del linguaggio, edito da Raffaello Cortina qualche mese fa, è un libretto contenente tre saggi del filosofo contemporaneo Noam Chomsky. In questa breve raccolta l’autore ci porta senza alcuna mediazione all’interno del dibattito attuale sul linguaggio, cercando, in maniera piuttosto divulgativa, di far capire gli snodi concettuali e la posta in gioco attuali … Leggi tutto “Noam Chomsky – Il mistero del linguaggio (Cortina, 2018)”

Edgar Morin, Conoscenza Ignoranza Mistero (Raffaello Cortina, 2018)

Perché recensire un saggio sulla conoscenza, profondamente filosofico e antropologico, nella sezione della nostra webzine che si occupa di fantascienza? I motivi sono diversi. Potrei dirvi che non siamo razzisti nei confronti della saggistica, che amiamo spaziare e lasciarci ammaliare dalle visioni marginali rispetto al genere di cui ci occupiamo, perché in fondo è sempre … Leggi tutto “Edgar Morin, Conoscenza Ignoranza Mistero (Raffaello Cortina, 2018)”