iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : The Moon And The Nighspirit – Holdrejtek

Questo è davvero un altro ottimo disco nel quale la materia folk viene mareggiata nel migliore dei modi, lasciando al termine dell'ascolto una piacevole sensazione di limpida purezza.

The Moon And The Nighspirit – Holdrejtek

The Moon And The Nighspirit è il monicker adottato da un duo ungherese, attivo da oltre un decennio, dedito ad un folk dai tratti malinconici che mantiene sempre in primo piano quella leggerezza ed orecchiabilità capace di connotare positivamente tutti i brani.

Ágnes Tóth e Mihály Szabó ci deliziano con un lavoro piuttosto lungo ma che certo non annoia, proprio in virtù delle caratteristiche appena citate; la parte vocale è per lo più affidata alla prima, in possesso di una voce gradevole ed oltremodo apprezzabile per il suo resistere alla tentazione di strafare.
I testi rigorosamente in lingua magiara non facilitano invero la fruizione ma, tutto sommato, la cosa non può costituire più di tanto un problema se è vero che, per esempio, la stessa Lisa Gerrard (Dead Can Dance) ha quasi sempre cantato i propri brani in una lingua di fatto inesistente.
Il folk della coppia ungherese risente ovviamente delle tradizioni musicali del proprio paese, quindi affiorano di tanto in tanto certi passaggi più movimentati riconducibili alle sonorità etniche dell’est europeo ma, indubbiamente, questa componente viene inserita nel contesto con una grazia che la rende assolutamente un valore aggiunto.
I brani si susseguono mostrando un livello costantemente elevato sebbene il lavoro mostri una certa crescita nella sua parte finale, raggiungendo il picco nella penultima traccia (Álomszövö) nella quale l’apporto congiunto delle due voci si poggia su una tema musicale splendido.
Holdrejtek è un disco abbastanza lungo per gli standard del genere ma non annoia, proprio per una certa immediatezza conferita dalla costante ricerca melodica portata avanti da Ágnes e Mihály, che ben si integra con gli elementi mistici ed eterei che caratterizzano i brani.
Questo è davvero un altro ottimo disco nel quale la materia folk viene modellata nel migliore dei modi, lasciando al termine dell’ascolto una piacevole sensazione di limpida purezza.

Tracklist:
1. Mohaszentély
2. Égnyitó
3. Magban alvó
4. Bolyongó
5. Mikrokozmosz pt 1
6. Tavaszhozó
7. Mikrokozmosz pt 2
8. Álomszövö
9. Holdrejtek

Line-up:
Ágnes Tóth
Mihály Szabó

THE MOON AND THE NIGHSPIRIT – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Mosquitos - In the Shadows

The Mosquitos In the Shadows

The Mosquitos In the Shadows: Ci vorrebbe qualcosa che cambi tutto, ad esempio un gran bel disco. Niente paura ragazz* ci pensa, al solito, Area Pirata a fornirvelo.

Cento domeniche di Antonio Albanese

Il film del 2023 diretto e interpretato da Antonio Albanese. Il film racconta la storia di Antonio, un ex operaio di un cantiere nautico, che conduce una vita mite e tranquilla.

I Cervelli della Nasa - Rimbamba

I Cervelli della Nasa – Rimbamba

La band si cimenta in un surf strumentale a tratti legato alla tradizione del genere, ma che non disdegna panorami futuribili, panorami che rendono il loro suono personale e affrancato dagli stilemi, spesso troppo rigidi, di un sound che io comunque adoro.