iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : The Black Angels / Sonic Jesus – Fuzz Club Split Single No. 5

Il quinto capitolo della serie di split della Fuzz Club ci regala un incontro di sonorità psichedeliche, atmosfere dark e rumore bianco.

The Black Angels / Sonic Jesus – Fuzz Club Split Single No. 5

Dopo aver ospitato Christian Bland & The Revelators e Singapore Sling, Underground Youth e The Third Sound, The Entrance Band e Wall of Death, Alan Vega e The Vacant Lots, la serie di split singoli della Fuzz Club ci regala una gustosa battaglia tra i grandissimi Black Angels e i semi-esordienti italiani Sonic Jesus.

Il risultato è davvero niente male.
I Black Angels imprimono sul lato A uno dei pezzi più coraggiosi e ispirati della loro recente discografia. Molly Moves My Generation spacca e stordisce con strati di riverberi e rumori stesi su linee di basso nere come la pece, drone di chitarre e spezzoni di riff 60s affogati nel wah, pulsazioni ballabili, melodie epiche, meditazioni spaziali e ritmiche nervose, mettendo a tacere che li voleva bolliti in un pentolone di 60s revival.
I Sonic Jesus sono Tiziano Veronese e Marco Baldassarri, un duo di spostati col pallino della psichedelia più ipnotica e oscura. Gente alla quale piace scrivere lente ballate acide, condendole con melodie sognanti, atmosfere dark ed escrezioni di rumore bianco. Lost Reprise è un bel pezzo dall’incedere “tuckeriano”, che gioca a rimpiattino con materiale shoegaze, dark e noise, una folk ballad che promette rilassamenti e regala tensioni, aiutata da una maestosa voce baritona e da muri di chitarre che partono sognanti e arrivano taglienti.
Uno split interessante, che ci regala due pezzi semi-pregiati di neo-psichedelia, un piacevolissimo ritorno di fiamma e una band sulla quale puntare (sembra stia per uscire un doppio LP della band italiana, quindi occhio!).

Tracklist:
A. The Black Angels – Molly Moves My Generation
B. Sonic Jesus – Lost Reprise

THE BLACK ANGELS – Facebook

SONIC JESUS – Facebook

Fuzz Club – Blog

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Emma Tricca - Aspirin Sun_cover

Emma Tricca – Aspirin Sun

Emma Tricca – Aspirin Sun : «Aspirin Sun» è un disco mattutino: di folk psichedelico mattutino, forse un po’ insonne. È folk cinematografico, se mi passate il termine, ideale colonna sonora di un vecchio film

Deerhoof - Miracle-Level_cover

Deerhoof – Miracle-Level

Tolti i testi, di cui la maggior parte di noi non capirà un acca, la musica è quella dei Deerhoof che abbiamo imparato ad amare, appena appena più pop e diretta di quella fuoriuscita dalle prove precedenti, ma sempre piacevolmente unica e bislacca.

Pamplemousse - Think of It_cover

Pamplemousse – Think of It

Think of It è un disco noise rock in bianco e nero, analogico fin dalla coperta, costruito su fondamenta di accordi in minore, riff fuzzosi che si avvolgono e si svolgono in continuazione come quelli di chi sapete voi, accompagnati da un battito preciso e minimale, che dà un solido contributo a sostenere l’architettura e dare groove alla materia.

Tropical Fuck Storm - Submersive Behaviour_cover

Tropical Fuck Storm – Submersive Behaviour

È qui e richiede attenzione, perché i Tropical Fuck Storm hanno dimostrato più volte di saper far bene, di saper maneggiare il rock (alternativo, indie, noise, quello che volete) meglio di tanti altri – ma direi di quasi tutti.