Posts in category

recensione libri



Freakshow è una storia di mostri umanissimi tra umani un po’ mostri. Il circo itinerante Korallo’s gira nella spazio per proporre il suo spettacolo. La ciurma diretta da Korallo, anima e boss di questa attività, è formata da un popolo selezionato di freak, esseri deformi e fenomenali, questi monstrum nell’accezione latina: dei prodigi, esseri fenomenali, …

Condivisioni 56
Share

Mi è capitato per le mani “Ognuno Potrebbe” di “Michele Serra” quasi per caso.

Condivisioni 2
Share

C’è poco da fare, alcuni scrittori superano la normale barriera narrativa ed entrano in una sfera onirica, sognatrice, che consente al lettore di andare oltre il libro, di viaggiare, di vivere, di emozionarsi e diventare un tutt’uno con la carta delle pagine che si stanno tenendo in mano. “Hasan Ali Toptas” è decisamente uno di …

Condivisioni 3
Share

Un libro che si basa ancora su quella cosa meravigliosa e tremenda che è la parola.

Condivisioni 77
Share

Ho voglia di chiedermi, forse in maniera azzardata, dopo aver letto questo libro: cos’è la letteratura oggi? Un semplice pretesto per raccontare una storia che ci riguarda, o qualcosa che supera la storia, e che quindi oltrepassa il nostro punto di vista e il nostro vissuto? Un genere o qualcosa che trapassa i generi, forse …

Condivisioni 45
Share

Cosa traspare dal denso lavoro breve che interessa una coppia di coniugi, ossia gli autori del best seller in questione? Ah, ancora non è un best, mi dicono; è però comunque certo che il nuovo libro di Andrea Malabaila & Carlotta Borasio sia in vendita presso l’ Editrice Intermezzi, lodevole per aver creato la collana …

Condivisioni 37
Share

Raccontare i miti è una delle missioni del genere, umano, poiché attraverso i miti si veicolano gli archetipi che sostengono, meglio dire sostenevano la nostra società. Spesso i protagonisti dei miti sono gli eroi, figure al limite dell’umano se non oltre, che rappresentano in iperbole le caratteristiche umane. Ercole è uno degli eroi principali, sicuramente …

Condivisioni 3
Share

Per iniziare questo libro ha un grande merito secondo me: quello di riportare le vicissitudini della lotta di Resistenza in un contesto spesso poco esplorato nella letteratura e non solo. Il contesto è il luogo dove il proletariato ha cominciato a intendere in maniera netta le dinamiche di lotta di classe: la fabbrica. In fabbrica …

Condivisioni 10
Share

“Mentre cado, ricordati di me” è un libro tosto, crudo, che a volte ti prende e ti stritola lo stomaco dalla tristezza delle storie che racconta. I brevi romanzi sono per certi versi assurdi, come se Kyle Minor volesse distrarre il lettore dal dolore presente nel libro, portarlo altrove con la mente per proteggerlo. In …

Condivisioni 2
Share

Non è facile raccontare la storia della vita di un uomo, ma quando questo uomo è Loris Capirossi è ancora più difficile. Capirossi è stato uno dei più grandi motociclisti italiani della storia, ma soprattutto è una persona molto normale e che ha vissuto una storia straordinaria partendo dal basso. La sua storia meritava di …

Condivisioni 2
Share

Massimo Bonanno vissuto stabilmente a Genova fino agli anni ottanta, si trasferisce a Londra dove ha modo di finire il suo primo libro sulla band, dal titolo “The Rolling Stones Chronicle”, pubblicato negli anni novanta. In questo volume Massimo Bonanno racconta i Rolling Stones, dagli esordi ai giorni nostri, senza tralasciare nulla: demo, concerti, album, …

Condivisioni 22
Share

Chi meglio di Oreste Scalzone poteva scrivere un resoconto del ’77 in Italia, lui che è stato elemento di spicco di quel movimento, fondatore di quelle forze extraparlamentari che vanno sotto il nome di Potere Operaio e Autonomia Operaia, sempre in mezzo ai fatti, alle botte, agli scontri, alle assemblee infuocate, tra viaggi su e …

Condivisioni 47
Share