Posts in category

recensione libri



Ho voglia di chiedermi, forse in maniera azzardata, dopo aver letto questo libro: cos’è la letteratura oggi? Un semplice pretesto per raccontare una storia che ci riguarda, o qualcosa che supera la storia, e che quindi oltrepassa il nostro punto di vista e il nostro vissuto? Un genere o qualcosa che trapassa i generi, forse …

Condivisioni 21

Cosa traspare dal denso lavoro breve che interessa una coppia di coniugi, ossia gli autori del best seller in questione? Ah, ancora non è un best, mi dicono; è però comunque certo che il nuovo libro di Andrea Malabaila & Carlotta Borasio sia in vendita presso l’ Editrice Intermezzi, lodevole per aver creato la collana …

Condivisioni 35

Raccontare i miti è una delle missioni del genere, umano, poiché attraverso i miti si veicolano gli archetipi che sostengono, meglio dire sostenevano la nostra società. Spesso i protagonisti dei miti sono gli eroi, figure al limite dell’umano se non oltre, che rappresentano in iperbole le caratteristiche umane. Ercole è uno degli eroi principali, sicuramente …

Condivisioni 0

Per iniziare questo libro ha un grande merito secondo me: quello di riportare le vicissitudini della lotta di Resistenza in un contesto spesso poco esplorato nella letteratura e non solo. Il contesto è il luogo dove il proletariato ha cominciato a intendere in maniera netta le dinamiche di lotta di classe: la fabbrica. In fabbrica …

Condivisioni 9

“Mentre cado, ricordati di me” è un libro tosto, crudo, che a volte ti prende e ti stritola lo stomaco dalla tristezza delle storie che racconta. I brevi romanzi sono per certi versi assurdi, come se Kyle Minor volesse distrarre il lettore dal dolore presente nel libro, portarlo altrove con la mente per proteggerlo. In …

Condivisioni 2

Non è facile raccontare la storia della vita di un uomo, ma quando questo uomo è Loris Capirossi è ancora più difficile. Capirossi è stato uno dei più grandi motociclisti italiani della storia, ma soprattutto è una persona molto normale e che ha vissuto una storia straordinaria partendo dal basso. La sua storia meritava di …

Condivisioni 2

Massimo Bonanno vissuto stabilmente a Genova fino agli anni ottanta, si trasferisce a Londra dove ha modo di finire il suo primo libro sulla band, dal titolo “The Rolling Stones Chronicle”, pubblicato negli anni novanta. In questo volume Massimo Bonanno racconta i Rolling Stones, dagli esordi ai giorni nostri, senza tralasciare nulla: demo, concerti, album, …

Condivisioni 22

Chi meglio di Oreste Scalzone poteva scrivere un resoconto del ’77 in Italia, lui che è stato elemento di spicco di quel movimento, fondatore di quelle forze extraparlamentari che vanno sotto il nome di Potere Operaio e Autonomia Operaia, sempre in mezzo ai fatti, alle botte, agli scontri, alle assemblee infuocate, tra viaggi su e …

Condivisioni 47

L’ ultimo rigore di Faruk è un libro scritto eccezionalmente bene ed in maniera piacevole,che ha lo scopo non facile di raccontare alcune delle vicende umane che si sono dipanate prima durante e dopo la guerra civile slava degli anni novanta del passato millennio. Il sottotitolo del libro Una storia di calcio e di guerra …

Condivisioni 7

È un libro piacevole, racconti corti da ingoiare uno per sera come pillole della buona notte.

Condivisioni 3

Fu il primo segno che non ero perdonato, il primo di tanti segni che la fabbrica non perdona; non perdona chi è solo, chi non si arrende al suo potere, chi crede alla giustizia umana e invoca la sua clemenza; la fabbrica non perdona gli ultimi.

Condivisioni 27

Il racconto romanza un fatto realmente accaduto e costruisce un ottima trama su una base storica di vita reale del nostro passato.

Condivisioni 7