Posts in category

recensione libri



“Mentre cado, ricordati di me” è un libro tosto, crudo, che a volte ti prende e ti stritola lo stomaco dalla tristezza delle storie che racconta. I brevi romanzi sono per certi versi assurdi, come se Kyle Minor volesse distrarre il lettore dal dolore presente nel libro, portarlo altrove con la mente per proteggerlo. In …

Condivisioni 2

Non è facile raccontare la storia della vita di un uomo, ma quando questo uomo è Loris Capirossi è ancora più difficile. Capirossi è stato uno dei più grandi motociclisti italiani della storia, ma soprattutto è una persona molto normale e che ha vissuto una storia straordinaria partendo dal basso. La sua storia meritava di …

Condivisioni 2

Massimo Bonanno vissuto stabilmente a Genova fino agli anni ottanta, si trasferisce a Londra dove ha modo di finire il suo primo libro sulla band, dal titolo “The Rolling Stones Chronicle”, pubblicato negli anni novanta. In questo volume Massimo Bonanno racconta i Rolling Stones, dagli esordi ai giorni nostri, senza tralasciare nulla: demo, concerti, album, …

Condivisioni 22

Chi meglio di Oreste Scalzone poteva scrivere un resoconto del ’77 in Italia, lui che è stato elemento di spicco di quel movimento, fondatore di quelle forze extraparlamentari che vanno sotto il nome di Potere Operaio e Autonomia Operaia, sempre in mezzo ai fatti, alle botte, agli scontri, alle assemblee infuocate, tra viaggi su e …

Condivisioni 47

L’ ultimo rigore di Faruk è un libro scritto eccezionalmente bene ed in maniera piacevole,che ha lo scopo non facile di raccontare alcune delle vicende umane che si sono dipanate prima durante e dopo la guerra civile slava degli anni novanta del passato millennio. Il sottotitolo del libro Una storia di calcio e di guerra …

Condivisioni 7

È un libro piacevole, racconti corti da ingoiare uno per sera come pillole della buona notte.

Condivisioni 3

Fu il primo segno che non ero perdonato, il primo di tanti segni che la fabbrica non perdona; non perdona chi è solo, chi non si arrende al suo potere, chi crede alla giustizia umana e invoca la sua clemenza; la fabbrica non perdona gli ultimi.

Condivisioni 27

Il racconto romanza un fatto realmente accaduto e costruisce un ottima trama su una base storica di vita reale del nostro passato.

Condivisioni 7

Questo romanzo inizia con il vento. E un nome, sussurrato, che si disperde nell’aria attraverso le folate. Una strana aria tira sulla città sarda in cui è ambientato questo racconto. Un’aria tetra, triste, specchio di un’Italia degenerata e piena di problematiche. I cittadini sono per lo più finti perbenisti, ladri, mentitori: raccontano bugie, una marea …

Condivisioni 17

I PERSONAGGI PRINCIPALI DEL ROMANZO: IL NEMICO CHE GIOCA CON I NOMI DI PAOLO NEGRO IMPRIMATUR     John Demichelis è un funzionario dell’ambasciata italiana a Washington. E’ un ribelle in giacca e cravatta. Battuta sempre pronta, pungente, sveglio, innamorato della statistica, raramente spegne il cervello.  Tanto meno lo fa appena si accorge che il …

Condivisioni 12

L’orecchio di Malco è l’ultimo complicatissimo caso che richiede l’attenzione e tutta la professionalità del commissario Van In. In una sonnolenta e tranquilla cittadina del Belgio, il famoso commissario svolge il suo lavoro di investigatore e poliziotto meglio di tutti i suoi colleghi. La furbizia, il carattere persistente e determinato, un pizzico di sregolatezza e …

Condivisioni 1

Laser abbacinanti, duelli con spade luminose, viaggi nel tempo, scienziati spiritati, alieni multiformi, deserti postatomici, cyborg, draghi sputafuoco, enormi suburbie in città del futuro bagnate da perenni piogge acide, supereroi con superpoteri e superproblemi correlati, navicelle iperveloci nello spazio sconfinato: tutto questo e molto altro fa parte dello scenario nerd. Ma chi sono i nerd …

Condivisioni 26