Posts in category

articoli

Dalla letteratura all’attualità, dalla filosofia all’arte: a noi interessa tutto. Purché non ci si annoi.


L’Impero dei Songhai Mentre il Mali era all’apice della propria potenza, i Songhai avevano fondato una città-stato situata ad Est, nei pressi di Gao, nell’odierno Mali. Quando l’Impero, lacerato da lotte di successione, iniziò la propria scadenza, Gao stava diventando sempre più potente e organizzato. Nel periodo di massima espansione l’Impero dei Songhai si estendeva …

Dotata di grande fascino e di un’intensa spiritualità, l’Africa occidentale presenta i classici paesaggi che fanno parte dell’immaginario collettivo ed è abitata da una straordinaria varietà di popoli che seguono ancora le proprie tradizioni.

Questo mese vi faccio conoscere Davide Padovan, fotografo bravissimo, molto più bravo con le immagini che con le interviste – ahahahah! – Ma a noi va bene così! L’importante è la fotografia, no? Aprite il link per una migliore lettura Cheers! Az: Ciao Davide! Racconta un po’ ai lettori di IYEzine come è iniziato il …

Scrivere un articolo, che vorrebbe essere biografico sulla vita di un biografo non è cosa facile. Se poi il biografo in questione è Cesare G. Romana la missione si fa ardua. Leggendo i suoi libri e i suoi articoli, cercando il suo nome su Google, le informazioni che si riescono a carpire sono pochissime. Eppure …

Nei giorni scorsi, la pubblicazione dell’articolo sui CCCP ha dato luogo a un dibattito su cosa il gruppo emiliano abbia significato per il punk in Italia e per tutti noi. Essere diplomatici quando si parla dei mostri sacri è cosa ardua e la vivace discussione che ne è scaturita ci è piaciuta così tanto che …

Un lampo, un concerto, un po’ di rock, un sorriso. Bentornati al nostro gruppo di cavalli preferito

Sabato 4 marzo si è svolta un’ interessante assemblea alla Rocca di Legino (Savona) sul Pacchetto Minniti e soprattutto sulla situazione migranti in Italia. C’e’ stata una bella discussione con la partecipazione di attiva di cittadini e migranti. Vi presentiamo qui sotto uno stralcio della spiegazione del suddetto decreto. VI invitiamo inoltre a seguire la …

Il Bar Gambarelli di Fellegara è uno di quei posti in cui il vino non viene versato in calici dalla capienza spropositata, e viene consumato in maniera uniforme durante tutto l’arco della giornata, e non soltanto durante l’ora dell’aperitivo. Il Bar Gambarelli di Fellegara ha un lungo bancone, fatto di legno e di marmo verde, …

Maria è una fotografa cazzuta e valeva la pena farvela conoscere.

Myles Sanko è uno dei più interessanti e dotati cantanti soul funky degli ultimi tempi, anche grazie ad una grande capacita di composizione. Qui sotto ha risposto ad alcune nostre domande, e lo ha fatto con estrema sincerità. Myles Sanko is on of the most interesting and talented soul funky singer in our times, qith …

Storie e viaggi dell’operaio europeo. Il libro nasce dai racconti degli immigrati che hanno frequentato la Scuola d’italiano per stranieri, nata più di quindici anni fa nei Circoli Operai di Genova Solo negli ultimi anni la scuola è stata frequentata da immigrati di 74 nazionalità diverse. Sono operai, donne impegnate nel lavoro domestico o nell’assistenza …

Interessante fare un’intervista a cavallo tra un lavoro compiuto con eleganza e uno in prossima uscita che preannuncia una continuità sonora. Possiamo aspettarci di tutto, ma cosa principalmente? Certamente è una situazione suggestiva. Il nuovo lavoro, per verità, prende un po’ le distanze dal disco del 2015. In “In a State of Altered Unconsciousness” abbiamo …