Posts in category

articoli

Dalla letteratura all’attualità, dalla filosofia all’arte: a noi interessa tutto. Purché non ci si annoi.


Salif Keïta è nato a Djoliba nel 1949, è un cantante e musicista del Mali. BIOGRAFIA Salif Keïta è un discendente diretto del fondatore dell’impero del Mali, Sundiata Keita. Lui soffre di albinismo. Dopo la laurea, sogna di diventare un insegnante, ma viene resettato a causa della sua debole vista. Ha deciso di diventare un …

Youssou Ndour è nato il 01 ottobre 1959 a Dakar (Senegal), è un autore a compositore,interprete, musicista e un uomo politico senegalese molto influente.

L’Africa occidentale racchiude grandi musicisti oggi famosi in tutto al mondo. Grandi musicisti africani hanno contributo a far conoscere il continente africano. Tra i quali, i musicisti senegalesi Youssou Ndour, Babà Maal, Ismaila Lo… Salif Keita è originario del Mali, Mory Kante della Guinea, o che Nigeria è il paese di Tela Kuti e del re della …

Il parco nazionale degli uccelli di Djoudj si trova ad una sessantina KM a nord di Sant-Louis del Senegal. Paradiso degli uccelli migratori, il parco è la terza riserva ortinologica nel mondo. Creato nel 1971, il parco è stato designato nel 1980 come ” zona umida d’importanza internazionale” dalla convenzione di Ramsar poi iscritto nel …

Il Primavera Pro 2017 rivela i primi 29 artisti della sua programmazione Tra loro gli italiani Persian Pelican, Shijo X e Wrongonyou   La sezione dei concerti dell’incontro dell’industria musicale di Barcellona è all’insegna della diversità di stili e di provenienza.  Anno dopo anno, la programmazione degli showcase del Primavera Pro diventa sempre più importante e …

L’Impero dei Songhai Mentre il Mali era all’apice della propria potenza, i Songhai avevano fondato una città-stato situata ad Est, nei pressi di Gao, nell’odierno Mali. Quando l’Impero, lacerato da lotte di successione, iniziò la propria scadenza, Gao stava diventando sempre più potente e organizzato. Nel periodo di massima espansione l’Impero dei Songhai si estendeva …

Dotata di grande fascino e di un’intensa spiritualità, l’Africa occidentale presenta i classici paesaggi che fanno parte dell’immaginario collettivo ed è abitata da una straordinaria varietà di popoli che seguono ancora le proprie tradizioni.

Questo mese vi faccio conoscere Davide Padovan, fotografo bravissimo, molto più bravo con le immagini che con le interviste – ahahahah! – Ma a noi va bene così! L’importante è la fotografia, no? Aprite il link per una migliore lettura Cheers! Az: Ciao Davide! Racconta un po’ ai lettori di IYEzine come è iniziato il …

Scrivere un articolo, che vorrebbe essere biografico sulla vita di un biografo non è cosa facile. Se poi il biografo in questione è Cesare G. Romana la missione si fa ardua. Leggendo i suoi libri e i suoi articoli, cercando il suo nome su Google, le informazioni che si riescono a carpire sono pochissime. Eppure …

Nei giorni scorsi, la pubblicazione dell’articolo sui CCCP ha dato luogo a un dibattito su cosa il gruppo emiliano abbia significato per il punk in Italia e per tutti noi. Essere diplomatici quando si parla dei mostri sacri è cosa ardua e la vivace discussione che ne è scaturita ci è piaciuta così tanto che …

Un lampo, un concerto, un po’ di rock, un sorriso. Bentornati al nostro gruppo di cavalli preferito

Sabato 4 marzo si è svolta un’ interessante assemblea alla Rocca di Legino (Savona) sul Pacchetto Minniti e soprattutto sulla situazione migranti in Italia. C’e’ stata una bella discussione con la partecipazione di attiva di cittadini e migranti. Vi presentiamo qui sotto uno stralcio della spiegazione del suddetto decreto. VI invitiamo inoltre a seguire la …