Posts in category

articoli

Dalla letteratura all’attualità, dalla filosofia all’arte: a noi interessa tutto. Purché non ci si annoi.


Immagino cosa spinga un immigrato ad abbandonare casa e rivolgersi altrove in cerca di fortuna, cioè, trovare diritti, doveri, rispetto, lavoro, beni primari, secondari, terziari, tutela, servizi, infrastrutture, benessere, ossia l’intero pacchetto che conferisce dignità ad ogni essere umano, fatto salvo il sacrosanto diritto di abitare ovunque si voglia, il quale tale deve rimanere. Le …

Condivisioni 0

Anche questo è l’uomo. Un uomo piccolo, spaventato, vile, che con un gesto stupido reitera l’orrore che l’uomo ha generato in secoli di violenza, ignoranza e potere su altre terre e altri esseri umani che ha inferiorizzato, maltrattato, umiliato, pensando di essere nel giusto, pensando che la vita di un essere umano potesse avere più …

Condivisioni 2

La Nuova Accademia greca, gente che aveva tempo per pensare tanto e che ha tirato fuori cose notevoli, professava il principio dell’inconoscibilità della realtà, ovvero l’uomo non poteva cogliere l’essenza delle cose, e di queste ultime ognuno poteva avere la visione che voleva. Più o meno questo potrebbe essere la definizione di rap. Si può …

Condivisioni 6

La nostra visione della migrazione si definisce attraverso un approccio di sviluppo locale e inclusivo. Il nostro grido di guerra : il mare uccide, il deserto; se tacciamo ci uccidiamo. Siamo migranti d’Italia e di Spagna, rientrati definitivamente in Senegal insieme al professore d’italiano TALLA KANTE: avendo vissuto le molteplici sfaccettature che ognuno ha dovuto …

Condivisioni 25

Vi proponiamo lo streaming del brano inedito di Paolo Benvegnù – L’Ingegnere -, scritto dal giovanissimo Marco Mantovanelli Magliocca, vincitore del concorso Coop For Words 2015, nato per portare alla luce nuovi meritevoli autori. Quest’anno il concorso propone di scrivere un testo sulla base di – Sono Un Ribelle Mamma – degli Skiantos, che per …

Condivisioni 2

Un nome forte, ambizioso, un progetto raffinato, quanto esplosivo, e tanto di più etereogeneo si possa pensare, come avete pensato probabilmente che abbia preso una svista disumana scrivendo quest’ultimo termine, proprio etereogeneo. I Supernovos, quattro amici affiatati del bolognese, da svariati anni insieme in gruppo e non, propongono un repertorio strumentale che alterna una notevole …

Condivisioni 20

Sui social, in TV e sui giornali non si parla d’altro, e la vera notizia è che molto probabilmente la notizia non c’è. Il Blue Whale, sarebbe un insensato gioco online in cui il concorrente deve sostenere prove assurde tra cui quella di suicidarsi. Leggenda (metropolitana) narra che già 130 ragazzi siano morti in Russia …

Condivisioni 26

Oggi Iye vi racconta una storia, la storia di una persona, la storia di Adriana Colla “Vittoria”.

Condivisioni 14

Chi sono Fausto Serafini e Alessandra Pace? Utilizzando una metafora pop, li chiamerei i Bonnie&Clyde della fotografia: hanno fatto della loro relazione il fulcro del loro lavoro, sia come tematica che come collaborazione e condivisione di un linguaggio, la fotografia. L’ amore c’è e si vede. Nei loro lavori possiamo imbatterci in una miscela di …

Condivisioni 15

Aperto dal 25 Aprile, il Festival Internazionale di St. Louis, evento di fama internazionale Jazz, ospita ogni anno migliaia musicisti per il festival, diventando una musica imperdibile per gli appassionati di jazz, africani, europei, americani, asiatici e senegalesi. “Oggi, il Festival Internazionale Jazz di Saint-Louis, è diventato un importante leva economica per promuovere la città, …

Condivisioni 4

Salif Keïta è nato a Djoliba nel 1949, è un cantante e musicista del Mali. BIOGRAFIA Salif Keïta è un discendente diretto del fondatore dell’impero del Mali, Sundiata Keita. Lui soffre di albinismo. Dopo la laurea, sogna di diventare un insegnante, ma viene resettato a causa della sua debole vista. Ha deciso di diventare un …

Condivisioni 6