iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Polar For The Masses – Italico

Con già due album e un ep alle spalle (tutti cantati in lingua inglese) i Polar For The Masses, formazione a tre composta da Simone Pass, Davide Dalla Pria e Jordan Brea, decidono di voltare pagina e dedicarsi all'italiano. Italico, questo il nome del loro terzo album, si compone di dieci brani scuri e graffianti, imbevuti di noise e rabbia.

Polar For The Masses – Italico

Il nero basso di Italico ci colpisce in faccia con forza, sciogliendosi lentamente in ritornelli alienanti e introducendo le tempeste noise (su cui galleggia la voce) della successiva Miseria E Nobiltà. Terrorismo E Deejay illudendo di portar la calma, inchioda a suon di colpi di batteria, mentre il continuo sbilanciarsi della voce in Un Uomo, Un Voto, confondendo e affascinando, lascia spazio al granitico procedere di Laogai e al tiro incalzante della più morbida (rispetto alle precedenti) Wall Street. Risveglio, infine, squarciando l’aria con le sue grida di dolore (seguite da parole e atmosfere alienate), apre al veloce e accattivante sound di Ruvido, all’anonimo intermezzo Drone e al tenebroso concludere di Mia Patria.

I tre musicisti impallinano l’ascoltatore con un disco privo di sbavature e difetti. Dieci canzoni di grande impatto che non lasciano scampo. La scelta di cantare in italiano, unita a testi piuttosto semplici ma efficaci, rende il tutto più immediato e facile da inquadrare. Forse nel finale si sente un po’ di stanchezza (Risveglio e Drone possono quasi considerarsi intermezzi), ma il risultato complessivo rimane comunque ottimo. Se non li avevate ancora sentiti, rimediate!

Tracklist:
01. Italico
02. Miseria E Nobiltà
03. Terrorismo E Deejay
04. Un Uomo, Un Voto
05. Laogai
06. Wall Street
07. Risveglio
08. Ruvido
09. Drone
10. Mia Patria

Line-up:
Simone Pass
Davide Dalla Pria
Jordan Brea

POLAR FOR THE MASSES – pagina Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90