iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Overactive – Cerebral Cage

Ottimo ep di debutto per i laziali Overactive, fautori di un death/thrash tecnico e devastante.

Overactive – Cerebral Cage

Se il buongiorno si vede dal mattino, abbiamo tra le mani e nelle orecchie il primo lavoro in formato ep di una band destinata a far parlare a lungo di sé nel circuito metallico underground.

Loro sono gli Overactive da Terracina, provincia di Latina, suonano un death/thrash coinvolgente e compatto, ricco di spunti prog e dalle mille sfumature, eseguito alla grande e dal sound micidiale.
Quattro brani esaltanti e velocissimi, tecnicamente ineccepibili, violenti il giusto per piacere ad una vasta gamma d’ascoltatori, dagli amanti del death ai thrashers incalliti.
Impreziosito da un’ottima produzione (16th Cellar Studio & Panic! Studio), Cerebral Cage vive di spunti che portano al death americano e al thrash old school; niente modernismi cool, la band alza il tasso tecnico e la tensione aumenta ad ogni canzone, anche se come nelle migliori opere metalliche non manca la melodia, ad opera delle due fantasiose chitarre (Alessio Ottaviani e Fabio Savelli), mentre le massacranti accelerazioni ritmiche sono ad opera del tentacolare Marcello Del Monte alle pelli, coadiuvato dal bassista Marco Sabbatini.
Su tutto questo ben di dio, il growl di Jacopo Mangoni risulta perfetto e le quattro tracce esplodono in tutta la loro tecnicissima violenza, dall’opener Blackout, alla techno thrash Destroyin’ is the Way, per finire in bellezza con la prog/death Cerebral Cage e la corrosiva Mass Psychogenic Illness.
Ora, non vorrei passare per un’entusiasta a dispetto dei santi, chiaramente Cerebral Cage è solo l’inizio, ed il gruppo laziale dovrà dimostrare il proprio valore nelle prossime uscite, ma le potenzialità per fare molto bene ci sono tutte e la band ha imboccato una strada che potrà regalarle davvero molte soddisfazioni.

Tracklist:
1. Blackout
2. Destroyin’ is the Way
3. Cerebral Cage
4. Mass Psychogenic Illness

Line-up:
Alessio Ottaviani – Guitars
Fabio Savelli – Guitars
Jacopo Mangoni – Vocals
Marco Sabbatini – Bass
Marcello Del Monte – Drums

OVERACTIVE – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta