iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : I Selvaggi – A Colori

Se siete depressi o anche più semplicemente tristi o giù di corda, provate a dare un ascolto a questo album: dentro c'è gioia, rabbia, melodia e tanta attitudine positiva.

I Selvaggi – A Colori

L’età, si sa, fa brutti scherzi. Uno fra questi è quello di ripetere le cose, tipo “quanto mi piacciono le band con articolo e sostantivo in italiano: Le Carogne, Le Muffe, I Mitomani … i Selvaggi“.

Oltretutto Selvaggi mi ricorda il mitico Franco Selvaggi, unico giocatore lucano (raggiunto solo ultimamente da Simone Zaza) a vestire la maglia della nazionale italiana di calcio, e lui lo fece, sia pur senza giocare neppure un minuto, al vittorioso mondiale di Spagna ’82.
Ma torniamo ai Selvaggi come entità musicale; i nostri ci spediscono il loro album autoprodotto con un codice a barre fittizio con su scritto beat e punk, e già mi risultano parecchio simpatici.
Ma cosa vien fuori dall’unione di due genere a me così cari? Pop-punk? Power-pop? Un po’ di tutti e due?
Andiamolo a scoprire ascoltando questo godibilissimo A Colori.
Ci sono i brani tipicamente beat (A colori e Hey baby), quelli più pop-punk tipici della miglior tradizione italica di Derozer, Fichissimi, Ignoranti, Monelli  (Nella testa di Giovanni e Oggi no), quello quasi ’77 (Sono stato io), la coda semi-acustica (Che notte) e poi c’è il mio pezzo preferito, Renata, in cui c’è tutto e tutto funziona alla perfezione.
Se siete depressi o anche più semplicemente tristi o giù di corda, provate a dare un ascolto a questo album: dentro c’è gioia, rabbia, melodia e tanta attitudine positiva; altro che medicinali, i dottori dovrebbero prescrivere A Colori a badilate: il mondo, nel suo piccolo, sarebbe certamente un posto migliore.

Tracklist:
1.A colori
2.Nella testa di Giovanni
3.Resto sveglio
4.Nessuna speranza
5.Sono stato io
6.C’era un ragazzo
7.Renata
8.Stanco
9.Hey baby
10.Oggi no
11.Il vento dentro
12.Che notte

I SELVAGGI – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

The Brightest Room

The Brightest Room – Omonimo

Nel caso dei Brightest Room, dei quali ho avuto la fortuna di seguire la crescita artistica, si può, con cognizione di causa, parlare di questo nuovo lavoro come quello della completa maturità.