iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Father Murphy – Pain Is On Our Side Now

Un interessante ascolto per chi è sempre stato affascinato dalle musiche “altre”.

Father Murphy – Pain Is On Our Side Now

A due anni dall’ultimo Anyway Your Children Will Deny It e a nemmeno dodici mesi dal disco di remix, gli italianissimi Father Murphy (ormai duo e non più trio -pare che abbia lasciato Vittorio De Marin) ritornano con i quattro (più due) brani di Pain Is On Our Side Now. L’ep, in uscita per Boring Machines e Aagoo Records, si compone di due vinili monofaccia da 10” grazie alla quale, oltre ai quattro brani incisi, è possibile, facendo suonare i due dischi contemporaneamente, ottenere due tracce extra (nate dalla sovrapposizione delle precedenti).

Il clarinetto sinuoso e caldissimo di Let The Wrong Rise With You (a suonarlo c’è Gianni Giubilena Rosacroce), accompagnato da scarne ritmiche granitiche e sonorità scurissime, apre l’ep e inchioda subito l’ascoltatore. Bones Got Dry, in seconda posizione, adagiandosi a neri rumori di fondo, incedere marziale e inquietanti incursioni vocali, lascia spazio a They Will All Fail You (voci sconnesse che si inseguono, drones alle spalle e un inatteso stato di immanenza che si scompone nelle urla conclusive) e al più che rarefatto svilupparsi di Despite All The Grief (un procedere costante di rumori quasi impercettibili).
L’unione di A1 e B1, invece, restituendo (come era prevedibile) ben più che la somma delle singole parti, si tramuta in un sovrapporsi di umori schizofrenici adagiato su un tappeto sonoro orrorifico e tormentato. Allo stesso modo A2 e B2 danno vita a un imprevedibile e allucinato brano dalle tinte scure.

I quattro (più due) brani presentati dai Father Murphy vanno a formare un ep che vale assolutamente la pena avere. Non è il solito lavoro di intermezzo fra un disco e l’altro utilizzato come “tappabuchi”, ma un qualcosa di compiuto e in grado di vivere con orgoglio di vita propria. Insomma, non solo una chicca per collezionisti, ma anche un interessante ascolto per chi è sempre stato affascinato dalle musiche “altre”.

Tracklist:
A1. Let The Wrong Rise With You
A2. Bones Got Dry
B1. They Will All Fail You
B2. Despite All The Grief
X1. Let Them All Fail With You (A1+B1)
X2. Grieving For Our Bones (A2+B2)

FATHER MURPHY – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90