iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Energema – The Lion’s Forces

The Lion's Force è da considerarsi come un debutto coi fiocchi, un lavoro imperdibile per gli amanti del metal classico e del power

Energema – The Lion’s Forces

Debutto sopra le righe per questa fenomenale band colombiana, capitanata dal talentuoso chitarrista Nicolas Waldo e lanciata dalla label greca Sleaszy Rider, un pozzo senza fondo di band dalle ottime qualità e dei più svariati generi.

Gli Energema si muovono nei territori power di stampo neoclassico, niente che non sia già stato suonato da sua maestà Malmsteeen e dai suoi discepoli, mantenendo una grinta ritmica tutta tedesca (Helloween e Gamma Ray) ed elargendo tecnica sopraffina, non solo da parte dell’axeman.
Alejandro Pinzon risulta il classico singer di genere, bravissimo negli acuti, ma che non disdegna ruvide tonalità nelle parti aggressive, ed è così che The Lion’s Force esplode in un susseguirsi di fuochi d’artificio, tra fughe sul manico della sei corde di stampo shred, cavalcate dal sapore power epico (Fallen Of An Empire) e ballad metalliche dal mood classico.
Quaranta minuti bastano al gruppo sudamericano per convincere, l’album anche per la sua durata non risulta per niente prolisso e si ascolta che è un piacere, gli interventi del talentuoso Waldo sono perfettamente incastonati nel sound che a tratti trascina alla grande (Ancient Rebellion), non mancando di far salire in cattedra una sezione ritmica sul pezzo (Daniel Pinzon al basso e Mauricio Landinez alle pelli) e l’infaticabile chitarra ritmica di Andres Parada.
Prodotto splendidamente dallo stesso Waldo, aiutato dalla band, The Lion’s Force è da considerarsi come un debutto coi fiocchi, un lavoro imperdibile per gli amanti del metal classico, sempre alla ricerca di nuove realtà da idolatrare, le nove tracce presenti non mancheranno di far sbattere capocce, alzare pugni al cielo ed imbracciare la classica invisibile chitarra, seguendo le mani velocissime del talento colombiano (Eternity).
Helloween, Gamma Ray, Malmsteen, Stratovarius, se i vostri gusti metallici coincidono con queste icone, non perdetevi questo bellissimo esordio, gli Energema sapranno stupirvi.

TRACKLIST
1. Cair Paravel
2. Eternity
3. The Lion’s Forces
4. Aslan’s Call
5. Deep Magic From The Dawn Of Time
6. The Wood Between The Worlds
7. God & Magog
8. Fallen Of An Empire
9. Ancient Rebellion

LINE-UP
Nicolas Waldo – guitars
Alejandro Pinzon –vocals
Andres Parada – guitars
Daniel Pinzon – bass
Mauricio Landinez – drums

ENERGEMA – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Kensington – Control

La band capitanata da Casper Starreveld ha creato un album che ha il destino già scritto prima di arrivare all’orecchio dei fans, una raccolta di canzoni pregna di atmosfere melanconicamente melodiche, con più di un riferimento al rock alternativo degli ultimi vent’anni, molto britannico concettualmente, ma assolutamente già sentito sui canali e radio specializzate in musica e cultura indie.

The Pier – The Pier

Per gli amanti del genere un album da ascoltare a più riprese, ed una band da seguire visto l’enorme potenziale artistico.

Somnium Nox – Apocrypha

Con coraggio e personalità i due musicisti australiani incorporano in un’unica opera quella che è stata l’evoluzione del genere dagli ormai lontani primi anni novanta