iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Emiliano Mazzoni – Profondo Blu

Emiliano Mazzoni ritorna con un album che, mettendo da parte i limiti del precedente capitolo, si rivela solido e gustoso in ogni sua parte

Emiliano Mazzoni – Profondo Blu

Il modenese Emiliano Mazzoni, cantautore con già due album alle spalle, ritorna, a due anni dall’interessante “Cosa Ti Sciupa”, con Profondo Blu. Il nuovo lavoro, composto da dodici pezzi e pubblicato per Private Stanze, riprende la qualità del passato, aggiungendoci una affascinante visione intimista delle cose e una coinvolgente vena malinconica.

Il pianoforte di Al Mio Funerale, costellato di sonorità da frontiera americana, abbraccia con il suo pensieroso piglio surreale (“fate l’amore non fate la pace”), lasciando che a seguire siano il senso di smarrimento interiore, sviluppato da C’era Un Giorno Ed Ero Io, e il meditare, carico di emotività e sentimento de L’Arte Che Avrai.
L’ondeggiare di pianoforte, chitarra e percussioni de Il Meschino, introduce la tensione in crescita dell’elettrica Il Cielo Della Scuola, mentre il calore trasandato de La Metà, raccontando dell’agire d’istinto, senza premeditazione, cede il passo al pacifico galleggiare su ritmi lenti e morbidi di Tiepido Mare.
Faccia Da Uomo, in ottava posizione, combina un cadenzato pulsare di basso con un cantato sinuoso e tormentato, contrapponendosi alla dolcezza leggera di Senza Guai Importanti e al romantico augurio della dolce Non Invecchieremo Mai.
La drammaticità di E Tutti Eran Da Qualche Parte, infine, precipita nell’inquietudine della macabra San Valentino Nella Cassa.

Emiliano Mazzoni ritorna con un album che, mettendo da parte i limiti del precedente capitolo, si rivela solido e gustoso in ogni sua parte. I dodici brani proposti, forti di un ottimo lavoro compositivo e di cura degli arrangiamenti, conquistano con le loro melodie sempre venate di malinconia, lasciando il compito di completare l’opera ai testi. Un disco intelligente e sostanzioso.

TRACKLIST
01. Al Mio Funerale
02. C’era Un Giorno Ed Ero Io
03. L’Arte Che Avrai
04. Il Meschino
05. Il Cielo Della Scuola
06. La Metà
07. Tiepido Mare
08. Faccia Da Uomo
09. Senza Guai Importanti
10. Non Invecchieremo mai
11. E Tutti Eran Da Qualche Parte
12. S. Valentino Nella Cassa

LINE-UP
Emiliano Mazzoni
Mirko Zanni
Roberto Falsetti
Luca A. Rossi
Samuele Lambertini
Veronica Benuzzi

EMILIANO MAZZONI – Facebook

https://www.youtube.com/watch?v=ujvVCyhhGiY

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90