iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Elektra Nicotra – Awakening

Pochi, anzi quasi nessuno in Italia ha la facilità compositiva di questa ragazza, la stessa potenza immaginativa e anche la sua classe.

Elektra Nicotra – Awakening

Esordio per la catanese Elektra Nicotra, uan musicista davvero molto interessante. Elektra non è solo musicista, ma è molte cose, tra le quali modella e capo redattrice del magazine online Fnm Magazine. In mezzo a tutte queste cose ha pubblicato il suo debutto discografico Awakening, un album che stupisce sinceramente.

Innanzitutto il disco ha una carica molto forte, e si capisce che Elektta ha una grandissima energia, che si sprigiona in una musica muscolare. Giustamente uno dei suoi musicisti di riferimento è Robert Plant, perchè qui si sente molto dei Led Zeppeline e anche, e forse sopratutto del Plant solista, di quel rock contaminato fantasticamente che non ha una sola direzione.

Il disco si dipana benissimo, anche grazie ad una produzione molto potente e precisa, che vive di momenti davvero bellissimi, sottolineati dalla splendida voce di Elektra- Molto presente è anche la natura araba della siciliana, che esce in arrangiamenti molto particolari ed affascinanti. Ha molto influito anche il fatto che Elektra è stata immersa nella musica fin da piccola, e che ha eletto anche il blues come sua musica elettiva, ed effettivamente questo può essere inteso come un disco di blues non convenzionale, perché qui si esplorano le nature umane, e i loro misteri.

In definitiva un album davvero interessante, già maturo e pronto per essere colto nella sua pienezza, e nella sua sensuale fisicità.

Pochi, anzi quasi nessuno in Italia ha la facilità compositiva di questa ragazza, la stessa potenza immaginativa e anche la sua classe. Sarebbe un vero peccato che questo disco passasse inosservato.

 

TRACKLIST
1. Gilda
2. Hermit
3. Calypso
4. Awakening
5. Gold
6. Carol
7. 77
8. Awareness
9. Goodnight

LINE-UP
Elettra Nicotra – Voice, Guitar
Giorgio Indaco – Drums, Acoustic Guitar Giovanni “Giuvazza” Maggiore – Guitar Emanuele Mostarda – Bass
Fabrizio Dotti – Bass Simona Bonanno – Cello Ilaria Bonanno – Violin Chiara Cesano – Violin, Viola
Anthony Panebianco – Keyboards
Giorgio Carbone – Guitar

 

URL Facebook
http://www.facebook.com/penny.lane.9

 

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4

Virgin Prunes – A new form of beauty 1-4: Uno dei capolavori di un gruppo che stupisce ancora a decenni di distanza e che mostra molto chiaramente la forza di un periodo musicale e non solo che aveva e che ha ancora tantissimo da dire e da farci sentire.

#Riascoltiamoli Sublime

L’omonimo disco era la terza avventura del gruppo californiano Sublime, composto da Eric Wilson al basso, Floyd “Bud” Gaugh alla batteria e Bradley Nowell alla chitarra e voce.