iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Accademia Delle Scimmie – Soft Ep

Tutto sembra piuttosto impersonale e troppo legato a un freddo mondo come quello del pop/rock che vorrebbe essere di successo (ma che ancora non lo è)

Accademia Delle Scimmie – Soft Ep

L’Accademia Delle Scimmie, formazione spezzina composta da sei elementi (Jacopo Ruffini, Federico Stretti, Giacomo Lomasti, Martin Bruschi, Luca Battistoni, Andrea Guelfi), debutta per La Clinica Dischi con i cinque brani di Soft Ep. Il lavoro, incentrato su un pop/rock di marca italiana, corre via rischiando di suonare insipido.

L’abbraccio di chitarre elettriche di Noiosa Realtà, tenendo ben stretti e trascinando con la loro energia (tutto si gioca nella parte conclusiva), introduce l’evolvere di Natura Criminale da cantato/parlato (non proprio a fuoco) a finale energico e carico di passione.
Il piglio elettro rock di Mantice, accarezzando con la sua lieve malinconia, potrebbe giocare con le emozioni, ma resta insipida a causa delle idee non ben sviluppate (l’elettronica lascia presto spazio all’elettricità delle chitarre), mentre i ritornelli di Ragno provano a recuperare punti.
Sognando, infine, più introversa ed emotiva, colpisce al cuore con i suoi ariosi ritornelli, lasciando che a chiudere sia un’onirica e ben più personale bonus track.

Il breve lavoro dell’Accademia Delle Scimmie tecnicamente non ha niente fuori posto (pezzi suonati e registrati bene, arrangiamenti piuttosto curati, testi nella norma), ma non riesce a convincere come dovrebbe. Il motivo è che tutto sembra piuttosto impersonale e troppo legato a un freddo mondo come quello del pop/rock che vorrebbe essere di successo (ma che ancora non lo è). Non a caso, il pezzo che più si fa notare è la bonus track, più eccentrica e fuori dagli schemi rispetto ai restanti brani.

Tracklist:
01. Noiosa Realtà
02. Natura Criminale
03. Mantice
04. Ragno
05. Sognando

Line-up:
Jacopo Ruffini
Federico Stretti
Giacomo Lomasti
Martin Bruschi
Luca Battistoni
Andrea Guelfi

ACCADEMIA DELLE SCIMMIE – Facebook

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90