iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Provokate Punk Rock Festival

Provokate Punk Rock Festival: Provokate Punk Rock Festival - 29/30 Aprile 2016 presso La Cantina Mediterraneo Se da un numero da 1...

Provokate Punk Rock Festival

Provokate Punk Rock Festival – 29/30 Aprile 2016 presso La Cantina Mediterraneo

Se da un numero da 1 a 10 vi sentite al più degli Zeros e se più che fighi e intraprendenti abbracciate la filosofia dei Born Losers non potete assolutamente mancare alla 4° edizione del Provokate Punk Rock Festival presso la Cantina Mediterraneo di Frosinone il 29 e 30 aprile.

In quanto festival di genere, appartiene ad un circuito prettamente underground e tale desiderava rimanere, tuttavia, vista la testa dura di chi vi scrive, ho insistito con gli organizzatori per avere una breve intervista con Tony Volume (al secolo Antonio Tiberia voce e chitarra degli Idol Lips).

iye Ciao Antonio, da quanto tempo esiste il Provokate e di chi è stata l’idea?

La prima edizione risale all’estate del 2006. Gli ideatori sono Tony Volume, che sarei io, Marco Elvislives Macciocca, il prof. Domenico Angelini e Cesco il tappezziere, nostro infiltrato in Consiglio Comunale.

iye Si è sempre tenuta alla Cantina? Quali band hanno suonato nelle precedenti edizioni?

Nella prima edizione del 2006 in cartellone c’erano Idol Lips e Me for Rent da Ceccano, più guests stranieri da Roma: Cactus e Steelfingers. La location era un bellissimo parchetto di Ceccano e tutto è venuto fuori così, dal nulla. Alla fine volevamo solo suonare a casa nostra e ascoltare band che ci piacevano, è sempre stato questo lo spirito che ha mosso il Provokate e a dieci anni di distanza arriva oggi la quarta edizione.

iye Quali band hanno suonato nelle seccessive edizioni? Com’è stata la risposta del pubblico?

Per la seconda edizione svoltasi sempre a Ceccano abbiamo fatto le cose più in grande, facendo due serate sempre nella bella location dell’Hortus Conclus. Diciamo … una specie di Pavarotti and friends. Qualche anno fa ci siamo ritrovati con Marco Elvislives e abbiamo pensato di riesumare il nostro festival, così con nuovi amici ci siamo dati da fare e proposto la cosa alla Cantina Mediterraneo, che poi è dove ci siamo conosciuti, ricordi le spillette? (IYE – “Certo, ne ho sempre una sul mio chiodo a testimonianza dell’evento”). Il cartellone è stato di tutto rispetto: Alieni, Beats Me e Drifting Mines da Roma, Bravo da latina, Golden Shower dalla Tears Valley, e noi Idols Lips. Una cospicua presenza di band prodotte da Area Pirata, ma ce n’era per tutti i gusti. Lo abbiamo presentato come “Il festival che non mancava a nessuno”, invece ha generato molto interesse, tanto che la Cantina Mediterraneo, dopo il primo evento in casa loro, ci ha pressato perché replicassimo. Alla fine abbiamo ceduto e il 29 e 30 aprile prossimo torna di nuovo il festival che mancava a pochissime persone!!!!

iye Cambia qualcosa in questa edizione? Cosa dovremo aspettarci?

Anche questa volta ci sarà da divertirsi. Si passa dal garage beat de I Magneti, allo psycho-garage dei Raunchies, dal power pop dei Real Swinger del grandissimo Marco Cicchella al power rock dei Super Dog Party e ovviamente ci saranno i vostri perdenti preferiti, gli Idol Lips. Ah, poi c’è una band formata da poco ma il nome non mi sovviene … il chitarrista è simpatico … mi sembra si chiami Joe … (IYE – “Starà mica parlando del garage punk dei The Superslots Terrible Smashers ?”). Lasciate perdere le fricchettonate dei festeggiamenti a Londra, il vero rock’n’roll si celebra in Cantina tra ampli a 10 e chitarre scordate. Naturalmente tutti gli Idol Lips hanno lavorato alle ultime due edizioni, ma all’inizio era davvero quella strana ciurma che ha mosso tutto; alla fine al Provokate suona solo chi piace a noi, solo musica fuori moda, Punk in tutte le forme, lo spirito e l’attitudine conta più dei fatti, questo è l’Ultimo festival romantico.
Non resta altro da aggiungere, se non la locandina, ci vediamo il prossimo week a Frosinone!

PROVOKATE – Facebook

Evento Facebook

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
Nessun commento

Invia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

On Key

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Area Pirata Records, in arrivo il primo festival

Si svolgerà sabato 11 maggio, con una serata all’associazione culturale Arci “GOB – Ganz Of Bicchio” alle porte di Viareggio, il primo festival organizzato da Area Pirata Records, label toscana attiva dal 2001 che, com’è noto, è un punto di riferimento per le varie scene

Post Luctum – Seasons Greavings

Se dal punto di vista musicale l’ep risulta davvero efficace e vario, avvicinandosi in certi frangenti ai mai abbastanza lodati Daylight Dies, fondamentalmente appare più ritmato e incalzante rispetto ai quanto offerto dai Post Luctum nei due ottimi full length realizzati in precedenza.

DEMOTED

DEMOTED – Shit for Brains

DEMOTED – Shit for Brains: questo disco è quanto di più classico, in senso buono ovviamente, possiate desiderare da un disco hardcore.