iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : Vv.aa. – Light & Sound Of Mogadishu

Sicuramente un ottimo lavoro che ha portato alla luce dischi rarissimi di uno stato come quello Somalo tutto da esplorare e conoscere

Vv.aa. – Light & Sound Of Mogadishu

Uscita di debutto per la Finlandese Afro7 Records di Mr. Fredrik Lavik, questa compilation su CD e vinile (solo 1000 copie) di musica rara Somala rappresenta un disco da avere per tutti gli appassionati delle sonorità delle regioni dell’est Africa quali Sudan e Etiopia in primis.

Una raccolta di brani in 45 giri dell’etichetta Light & Sound che negli anni Settanta ha prodotto e commercializzato in pochissime copie diverse band Somale.
Il lato 1 è dedicato alla Sharero Band con 4 brani tratti da diversi 45 giri. Funk potente con organo acidissimo! La prima traccia strumentale sembra quasi una colonna sonora di un poliziesco anni 70! La mia preferita di tutto il disco!
L’ultimo brano del lato 1 intitolato “Sharero” è perfetta invece per scatenarvi in pista! Killer Funk come piace a me con voce assurda!
Già queste due tracce valgono da sole l’acquisto del disco.
Il secondo lato vede diversi artisti con uno stile musicale più tradizionale che ricorda molto la musica Sudanese e la musica tradizionale Etiope, tutti i brani sono bellissimi e ti trascinano in un viaggio nella Somalia che non avete mai conosciuto tra voci e canti unici! La voce della cantante Halima Khaliif Omar alias Magool è strepitosa e vi trascina con l’anima in luoghi inesplorati!
In più all’interno del vinile trovate il manicotto con note riguardo le band, foto e notizie storiche!
Sicuramente un ottimo lavoro che ha portato alla luce dischi rarissimi di uno stato come quello Somalo tutto da esplorare e conoscere, un grande grazie alla Afro7 Records (visitate il bellissimo blog www.afro7.net) ed aspettiamo con ansia le future uscite! Disco consigliatissimo!!!!

Tracklist:
Sharero Band – Sharero 75
Sharero Band – Yaan Kuskanaa
Sharero Band – Caashooy
Sharero Band – Sharero
Ahmed Rabsha & Hibbo Nuura – Bohol You
Magool – Wa’ly Sita
Magool – Shimbir Yohou

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Catherine Coquery – Vidrovitch – Breve Storia Dell’ Africa

Il libro è un’accurata sintesi sugli avvenimenti principali che hanno caratterizzato la storia africana, dove sicuramente le basi delle tesi dell’autrice si rifanno ai cosiddetti studi post-coloniali in Africa e per questo mettono in luce tutti i pregiudizi e luoghi comuni che hanno influenzato l’opinione pubblica indottrinata da anni di pensiero e punti di vista eurocentristi.

podcast haiti

Souvenir D’ Haiti

Souvenir D’ Haiti: Primo mix per In Your Eyes Zine dedicato alla musica Haitiana intitolato “Souvenir d’ Haiti” che raccoglie vari generi p…