iye-logo-light-1-250x250
Webzine dal 1999
Cerca
Close this search box.

Recensione : 1000 Degrees – Has Already Past

1000 Degrees - Has Already Past: I 1000 Degrees (Francesco Bacci, Josè Rodrigo Palomino Sanchez, Romeo Rolando, Federico Laurenza), band dalle idee molto...

1000 Degrees – Has Already Past

I 1000 Degrees (Francesco Bacci, Josè Rodrigo Palomino Sanchez, Romeo Rolando, Federico Laurenza), band dalle idee molto chiare e dalla forte determinazione, si lanciano direttamente sulla lunga distanza con le dieci tracce di Has Already Past (Indie Box Records).

Orso Grigen si abbatte su di noi come una furia, grazie alle chitarre nervose, le ritmiche al galoppo e un finale che si inchioda in testa “…fall in love with Orso Grigen” mentre Hoping For Better Times, subito dopo, sfreccia altrettanto rapida (dal punto di vista strumentale), ma con la voce più in relax. Beatbox, velocità in corpo, si fa riflessiva, lasciandosi guidare dalle note di basso e concedendo alla chitarra sfrigolante solo un posto in seconda fila. Orango Dance grida e alza la voce più che mai, giocando su sonorità quasi orientali e aprendo a quel pezzo al fulmicotone che è Shelter. Jack Elmackson (nota di merito per l’assurda frase “now this part keep so fast, is fo fast che sembra fuori tempo”), dall’iniziale riff hard rock, si insinua nei nostri timpani grazie alle note di chitarra. Don’t Waste Your Time, croccante di vitalità, scorre limpida (prima di schiantarsi nel finale), lasciando spazio a My Ex Girlfriend Is So Hot (canzone folle quanto quella I’m Not Okay dei My Chemical Romance). Infine, My Last Chance, adrenalinica e oltre il limite (anche se più introversa), apre a No Brain No Pain che, oltre ad essere presente nella versione “energica”, viene suonata anche in versione acustica ukulele e voce (bonus track).

Has Already Past è un disco che convince. Il genere sarà anche inflazionato e abusato, ma questa è una di quelle rare volte in cui il gioco vale la candela. Le canzoni si susseguono una dopo l’altra senza mai far cadere l’attenzione, tra velocità, abilità tecnica e buone melodie. Belvedere, This Is Standoff e simili sono facilmente evocabili, ma la personalità dei quattro musicisti mette tutto in secondo piano. I 1000 Degrees partono con il piede giusto, ora sta a loro decidere quale percorso seguire.

TRACKLIST:
01. Orso Grigen
02. Hoping For Better Times
03. Beatbox
04. Orango Dance
05. Shelter
06. Jack Elmackson
07. Don’t Waste Your Time
08. My Ex Girlfriend Is So Hot
09. My Last Chance
10. No Brain No Pain

1000 Degrees-Has Already Past

Get The Latest Updates

Subscribe To Our Weekly Newsletter

No spam, notifications only about new products, updates.
No Comments

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE

Liede – Stare Bravi

L’intero disco, escluso qualche piccolo momento di fiacca, si fa notare per la buona qualità complessiva e per la presenza di almeno un paio di fiori all’occhiello

Phidge – Paris

Un disco per nostalgici, forse, ma di quelli ben fatti e in grado di mantenere una propria personalità

Psiker – Maximo

Con questi dieci brani, Psiker costruisce un ampio e personale tributo all’elettro pop italiano di fine anni ’90